Passeggiate nel bosco, gite in campagna, ma anche pomeriggi al parco possono essere occasioni per stimolare la curiosità dei bambini verso la natura. Cosa proporre? Qui trovate molte proposte di attività nella natura per bambini per giocare, scoprire e imparare la bellezza del mondo naturale.
Attività per incuriosire sulla natura
Prima di elencare le attività per bambini nella natura ci sono alcuni strumenti che possono essere di grande aiuto per accendere la curiosità e l’intraprendenza dei bambini nella libera esplorazione:
- osservare con un binocolo per bambini: permette di curiosare nei nidi, scoprire la vita tra le foglie degli alberi, ma si può anche essere fortunati e avvistare qualche piccolo animale selvatico;
- comporre un erbario: raccogliere e catalogare foglie o fiori (se consentito) è una attività semplice che può essere proposta anche ai più piccoli;
- tenere un diario naturalistico: basta un semplice album da disegno o un quaderno con pagine senza rigature, potrà essere portato con sé durante le passeggiate per segnare gli uccelli che si riesce ad avvistare, i fiori trovati e ricalcare le foglie;
- costruire mangiatoie per gli uccellini: si può usare una ciotola, un piccolo contenitore o un piattino dove riporre semi e briciole di pane;
- una piccola serra per le piante: la cura di piante in una piccola serra o su un balcone sono una grande fonte di apprendimento, soprattutto se si riesce a seguire la crescita dal seme.
Attività per bambini nella natura
Orienteering, caccia al tesoro, giochi di esplorazione sono esempi di attività per bambini nella natura che possiamo proporre per coinvolgerli in una passeggiata naturalistica.
Idee per una gita a raccogliere frutti
Osservare gli insetti come Lorenz Konrad
Visitare rifugi per animali e oasi naturalistiche
Comporre mandala con elementi naturali
Attività per conoscere la natura
Attraverso il disegno, l’osservazione, gli esperimenti possiamo proporre ai bambini attività sulla natura per conoscere meglio fiori, piante e l’ecosistema naturale.
Girandola dei cerca colori (PDF da stampare)
Caccia al tesoro dei fiori di campo
Estrarre i colori dai vegetali
Collezionare semi ed elementi naturali
Attività creative con oggetti naturali
Bastoni, foglie, sassi sono alcuni dei tanti oggetti naturali che possono essere decorati, trasformati e reinventati con la creatività. Una passeggiata nella natura diventa un’occasione per raccogliere materiali per le attività creative.
Bastoni: Idee creative con i bastoni
Conchiglie: Creare con le conchiglie
Foglie: Attività creative con le foglie
Ghiande: Idee creative con le ghiande
Sassi: Idee per decorare i sassi
Giochi per bambini nella natura
Costruire una meridiana, un rifugio o una casetta per le fate possono essere idee da proporre ai bambini per giocare nella natura.
Lascia un commento