Ho realizzato una agenda settimanale (su Amazon) che risponde alle mie esigenze personali. Forse anche voi avete le stesse necessità potrebbe esservi utile. In questo caso ve la descrivo e vi indico dove trovarla su Amazon.
Caratteristiche
È una agenda con la settimana su due pagine. Non ci sono pagine introduttive con fusi orario, conversioni metriche e feste nazionali nel mondo. È proprio una agenda con solo ciò che serve per scrivere, soprattutto con tanto spazio per scrivere:
- la vista è in orizzontale, in modo da poter avere righe più lunghe su cui scrivere
- sabato e domenica sono separati
- le righe sono alte (9mm come un quaderno a righe)
- formato poco più grande di un quaderno (larghezza 15,3 x altezza 22,8 x 0.8 spessore) così posso tenerla con altri quaderni che uso regolarmente
- pesa solo 215 grammi
- copertina flessibile, che può piacere o non piacere (costava un terzo rispetto alla copertina rigida!) eventualmente si rinforza incollando del cartoncino all’interno della copertina.
Struttura
Ogni mese è anticipato da un planner mensile dove annotare le scadenze principali. Io so che lo userò per annotare impegni degli altri membri della famiglia, scadenze generiche (prenotare controllo della caldaia) o per registrare eventi di cui poi mi dimentico (quando sono andata dal parrucchiere l’ultima volta?).
La settimana è in orizzontale su due pagine. Ci sono 6 righe per ogni giorno da lunedì al venerdì, 4 per il sabato e 3 per la domenica.
In fondo trovate due pagine con griglie annuali: 26 righe, una colonna più larga e 12 più strette. Io userò queste griglie per le attività che devo svolgere ogni mese, o con cadenza bimestrale o trimestrale. Facciamo un esempio semplice: se decido di lavare il copridivano una volta al mese scrivo nella colonna larga “lavaggio copridivano”, in quelle strette i mesi e in corrispondenza della mia riga segno il giorno del mese in cui l’ho lavato, esempio il 26, così potrò organizzare il lavaggio successivo. Si possono usare per farmaci da assumere solo alcuni giorni al mese, per organizzare il lavoro (emissione fatture, controllo bancario, ecc).
Alla fine ci sono due pagine per appunti. Io le userò per annotare scadenze per l’anno successivo (normalmente le scrivevo sulla copertina perché non c’era spazio).
Come potete vedere è una agenda molto semplice. Se avete le stesse mie esigenze, la trovate su Amazon come Agenda settimanale slim 2024 di Daniela Poggi.
Lascia un commento