Per questo gioco di logica possiamo utilizzare i nostri pennarelli, quelli che usiamo normalmente per disegnare e colorare. Preparare il foglio dell’attività è molto semplice ma se vi è più comodo potete stampare il pdf che trovate a fondo pagina.
In questa attività di logica i bambini devono scambiare i cappucci dei pennarelli in modo da ottenere la sequenza indicata nel foglio di base. Per quanto a noi possa sembrare semplice è un esercizio che richiede concentrazione.
Occorrente
- pennarelli colorati
- foglio di carta bianco
- matita e righello
Preparazione
Per eseguire l’attività serve un disegno dei pennarelli da utilizzare come base. Potete prendere qualunque foglio di carta, tracciare il contorno dei vostri pennarelli e colorare i disegni. Se volete ripetere più volte il gioco cambiando le combinazioni, potete preparare una tavola di attività composta da una base con i disegni dei pennarelli non colorati e dei rettangoli colorati da posizionare in combinazioni diverse ogni volta. In questo caso preparerete un rettangolo per la parte centrale del pennarello e una per il cappuccio.
Come si gioca
Presentate ai bambini il foglio con le combinazioni di pennarelli colorati, o la tavola che avrete preparato. Preparate i pennarelli così come li usate normalmente: con il fusto e il cappuccio dello stesso colore. Spiegate ai bambini che devono togliere i cappucci e abbinarli come indicato nell’esempio.
Materiali da stampare
Per svolgere l’attività è sufficiente stampare una sola copia del foglio in pdf con i contorni dei pennarelli. Se volete invece creare la tavola di attività stampatene due copie: una la terrete come base e una la colorerete per poi ritagliare i singoli rettangoli dei pennarelli e disporli ogni volta in combinazioni diverse sulla base.
Lascia un commento