Esercitiamoci con i numeri fino a 10 utilizzando le dita delle mani. È ciò che impariamo a fare nella quotidianità e che possiamo riportare nelle schede.
Quanti anni hai? Quante polpette vuoi? Sono domande che nella quotidianità portano molti bambini a imparare i numeri con le dita. Esprimono o accompagnano la loro risposta alzano il numero di dita che corrisponde alla quantità. Graficamente possiamo riportare questa rappresentazione dei numeri in schede con i numeri fino a 10. Le attività proposte sono adatte a bambini che stanno imparando i numeri e la scrittura o riconoscimento delle cifre.
La prima scheda propone di associare il numero indicato con le dita con la cifra corrispondente. I bambini dovranno riconoscere tra le quattro cifre proposte quella esatta.
PDF: Scheda Numeri con le dita 1
L’attività richiesta nella seconda scheda è sempre di riconoscimento delle quantità e dei numeri ma con i disegni disposti in modo differente. I bambini leggendo la cifra dovranno cercare tra i disegni la sua rappresentazione con le dita e tracciare una linea di collegamento.
PDF: Scheda Numeri con le dita 2
Nella terza scheda i bambini devono colorare tante dita quante sono indicate dal numero. Dovranno quindi leggere la cifra, comprendere la quantità e contare le dita mentre colorano.
Lascia un commento