Il gioco del triangolo è un rompicapo che possiamo proporre come gioco con le forme geometriche. È una attività per bambini che possiamo proporre in modi diversi.
GUARDA ANCHE: Attività con le forme geometriche
In questa attività di geometria ci concentriamo sul triangolo, ma potremmo riproporre lo stesso gioco anche con altre forme geometriche. Vediamo come costruire il gioco e come utilizzarlo. Come rompicapo potrebbe rivelarsi una sfida difficile ma vi suggerirò qualche idea per renderlo accessibile a tutti i bambini.
Occorrente
- 1 foglio di carta
- matita e righello
- forbici
Preparazione
Pieghiamo il foglio a metà. Su una delle due metà disegniamo un triangolo bello grande occupando tutto lo spazio disponibile. Dividiamo il triangolo tracciando alcune linee orizzontali, verticali oppure oblique. Se i bambini a cui volete proporre l’attività conoscono già le forme geometriche potete suggerire di tracciare le linee in modo che nel triangolo si ottengano altre forme. Ad esempio: almeno 3 triangoli, almeno 2 quadrati e 1 triangolo, ecc. Sovrapponiamo sul disegno del triangolo la metà del foglio che non abbiamo utilizzato e ripassiamo le linee già tracciate. Tagliamo le due metà foglio: una la teniamo da parte e l’altra la ritagliamo in modo da separare tutte le forme ottenute dal nostro triangolo di partenza.
Come si gioca
I bambini piccoli possono provare questo gioco utilizzando la metà foglio che abbiamo tenuto come base su cui applicare le singole forme. L’obiettivo è ricomporre il triangolo. Ai più grandicelli possiamo proporre il triangolo diviso solo due poche parti. Ai bambini più grandi possiamo suggerire di dividere il triangolo in un numero di parti maggiore e sfidarsi anche tra compagni a ricomporre la forma. In questo ultimo caso il foglio che abbiamo tenuto servirà come matrice per aiutare chi non trova la soluzione.
Lascia un commento