Con il gioco delle lettere possiamo imparare l’alfabeto in modo divertente. È un gioco è adatto a bambini della scuola dell’infanzia o del primo anno primaria che stanno familiarizzando con le lettere. Possiamo usare il materiale che trovate nel PDF sia per un gioco sensoriale, sia per una caccia al tesoro. Vediamo come fare!
Nel PDF fondo pagina trovate il tabellone e la pagina con le lettere da ritagliare a forma di tessera. Il tabellone ci aiuta ad apprendere l’ordine delle lettere, ma ancora prima a riconoscerle e abbinarle. Vi suggerisco di incollare le lettere su un cartoncino di recupero in modo da renderle più resistenti e facili da afferrare.
GUARDA ANCHE: Giochi sull’alfabeto
Gioco sensoriale
Procuratevi una scatola o una vaschetta in cui poter confondere le tessere delle lettere con altri oggetti. Ad esempio potremmo riempire la scatola di foglie, di avanzi di tessuto, di palline di carta o altri oggetti (naturali o non naturali). I bambini dovranno rovistare nella scatola cercando le tessere. Ogni tessera deve essere posizionata sul tabellone in corrispondenza della lettera uguale. Il tabellone serve ai bambini per comprendere se hanno trovato tutte le tessere o ne mancano.
Cosa esercitiamo
È un gioco sensoriale di motricità grossa in cui i bambini rovistano tra i materiali per trovare le tessere del gioco. Per i bambini che stanno familiarizzando con l’alfabeto questo gioco è un esercizio di osservazione delle differenze tra le varie lettere e di abbinamento (tessera-tabellone).
GUARDA ANCHE: Giochi con le sillabe
Caccia al tesoro
Con i bambini più grandi potete usare le tessere per una caccia al tesoro. Nascondetele in vari punti della stanza e date il via per iniziare la caccia al tesoro. Se i bambini sono tanti potete organizzare due o più squadre. Se siete in pochi potete porvi una sfida: riuscirete a trovate tutte le lettere entro il tempo massimo di 3 minuti?
PDF da stampare
Lascia un commento