I giochi con le sillabe possono essere un modo coinvolgente per imparare divertendosi. Il gioco permette di aver una maggiore partecipazione da parte dei bambini e propone in modo simpatico argomenti di grammatica. Vediamo alcuni giochi con le sillabe.
GUARDA ANCHE: Giochi didattici con le sillabe su Amazon
Catena di parole
In questo gioco si prende l’ultima sillaba di una parola e se ne nomina un’altra che inizi con la stessa sillaba. Ad esempio: la-dro, dro-ne. Il gioco porta l’attenzione sulla divisione in sillabe e mette in condizione di valutare molte parole con casi particolari.
LEGGI ANCHE: Schede sulle sillabe
Gara di sillabe
Per preparare il gioco serve scrivere alcune parole su biglietti di carta da mischiare. A turno i giocatori pescano un biglietto e dividono la parola in sillabe. Si procede per esclusione, chi sbaglia è fuori.
Robot
Il gioco del robot non ha un vincitore, ma crea un contesto in cui può essere più semplice capire la divisione in sillabe. Si immagina si parlare a scatti, così come a volte vediamo fare ai robot nei cartoni animati.
Batteria
Imitare la percussione di una batteria è una azione che impone un ritmo. Se adottiamo un ritmo costante possiamo provare a pronunciare le parole seguendo il suono e dividere le parole in sillabe.
Mischiare le sillabe
Scrivere una serie di parole su un foglio, ritagliarle in sillabe e mischiarle per comporre nuove parole. Se volete provare questa attività, allego un pdf in cui trovate 24 parole divise in sillabe con le relative immagini.
PDF: gioco con le sillabe
Lascia un commento