L’estate è tempo di giochi! Giochiamo a ripassare i tratti di pregrafismo nei disegni e a colorare le immagini come più ci piace. Alla nostra raccolta di materiali per di pregrafismo si aggiungono i disegni da colorare ispirati all’estate.
I disegni di pregrafismo sono realizzati con la linea tratteggiata. Per far risaltare il contorno i bambini dovranno ripassare il tratteggio con una matita o con un pennarello. Sono immagini legate all’estate: il pesce, la stella marina, l’anguria… Si tratta di disegni ampi che i bambini possono colorare facilmente. Il nome dell’oggetto raffigurato è scritto anch’esso con la linea tratteggiata per iniziare a familiarizzare con questo carattere.
GUARDA ANCHE: Schede di pregrafismo a tema estate
L’attenzione è sull’esercizio di pregrafismo, quindi sull’attività che richiede di ricalcare la linea tratteggiata. Nei disegni ci saranno linee curve, line verticali, altre orizzontali proprio come nell’alfabeto e nei numeri. Attenzione all’impugnatura corretta per le prime attività di pregrafismo.
GUARDA ANCHE: Tecniche per imparare l’impugnatura corretta
Per colorare i bambini potranno usare qualunque tecnica e magari sperimentarne di nuove. Avete mai provato a colorare l’acqua dei pennarelli? Conservate quelli quasi esauriti e metteteli in un contenitore con un paio di centimetri di acqua, lasciate riposare qualche ora e avrete gli acquerelli!
PDF: Pregrafismo estate
Lascia un commento