Pinocchio è una storia per bambini che contiene molti spunti per attività e approfondimenti. Partendo da Pinocchio possiamo trattare il tema dello schema corporeo, delle regole di comportamento, delle bugie, ma anche di robotica o teatro. Iniziamo con il burattino da montare.
Nel file pdf trovate il modello del burattino da colorare e ritagliare. Vi suggerisco di incollare il foglio su un cartoncino di recupero prima di ritagliarlo, per rendere più rigide le singole parti. Troverete indicati quattro cerchi in cui praticare un foro e inserire un fermacampione per muovere gli arti. Due punti sono per le braccia e due per le gambe.
PDF: Pinocchio burattino da stampare
Idee per attività
Costruire il burattino di Pinocchio può essere una semplice proposta di gioco legata all’ascolto della storia. Possiamo proporre anche degli approfondimenti in base all’età dei bambini. Vi suggerisco qualche idea.
Schema corporeo. Il burattino è un’attiva che si presta all’apprendimento dello schema corporeo per i bambini piccoli. Ci permette di proporre un’attività sulla disposizione e nomenclatura delle parti più grandi del corpo: testa, tronco, braccia, gambe, mani e piedi. GUARDA ANCHE: Disegni per lo schema corporeo
Importanza delle regole. Pinocchio non rispetta che regole che gli vengono spiegate da Geppetto o dalla Fata Turchina e si ritrova nei guai. Il suo comportamento può essere da spunto per una riflessione con i bambini su quali sono le regole che non amano e per quale motivo. LEGGI ANCHE: Libri per bambini sulle regole
Marionette. Prendendo come esempio il modello di Pinocchio possiamo realizzare altre marionette, scegliendo tra i personaggi di questa storia o inventandone di nuovi. Gli spettacoli di marionette sono meno diffusi oggi, ma si possono trovare video in rete per scoprire e apprezzare questo tipo di arte.
Altri collegamenti
In base all’età dei bambini possiamo collegare la storia di Pinocchio con altre tematiche, costruendo percorsi didattici o anche semplici approfondimenti:
- i robot come creature costruite dall’uomo e relative ripercussioni
- il contesto storico in cui è stato scritto Pinocchio
- etica: cosa è corretto e cosa non è lecito fare
- truffe: i pericoli delle truffe online e come possono coinvolgere bambini e ragazzi
- l’importanza dell’istruzione per Pinocchio.
Lascia un commento