Nelle ultime giornate calde i bambini hanno da soli milioni di idee su come giocare all’aria aperta. Dovendo fare una passeggiata un po’ più lunga in montagna, ho preparato un gioco soprattutto per il più piccolo.
GUARDA ANCHE: Tombola della natura
Appena usciti di casa in montagna ho consegnato a ciascun bambino una ruota di colori. Dovevano trovare nei prati fiori, alberi o altri elementi della natura che avessero uno dei colori riportati. Li abbiamo trovati quasi tutti.
L’azzurro del cielo…
il giallo in un fiorellino di prato…
C’era anche il fuscia!
Dalle spalle di papà siamo arrivati fino alle foglie dell’ippocastano per prendere il verde chiaro.
Abbiamo utilizzato la ruota dei colori trovata in rete.
Arrivati a casa abbiamo costruito una girandola. Vi allego le immagini da stampare.
e il retro:
Stampate a colori. Tagliate i due quadrati e incollateli uno sul retro dell’altro. Tagliate lungo le diagonali, da ogni angolo tagliate solo metà della linea dall’angolo al centro. Piegate gli angoli verso il centro e fermateli con un fermacampione.
GUARDA ANCHE: Attività sui colori
Durante la passeggiata abbiamo raccolto: pigne, un pezzetto di corteccia, foglie e qualche fiore che abbiamo avvicinato ai rispettivi colori della girandola (un po’ più autunnali della ruota e senza il blu).
Raccogliere è come giocare ai cercatori, ai detective, quindi piace ai bambini. Mentre il piccolo si diverte a fare le corse verso un colore che ha visto nel prato, il grande ne fa una questione di sfumature: “Tra il verde chiaro e il verde scuro ce ne sono altri, come li chiamiamo?”.
LIBRI:
Vi suggerisco 3 classici fra i libri per bambini sui colori.
Un colore tutto mio
di Leo Lionni
Di che colore è il tuo mondo?
di Bob Gill
Tutti i colori di Elmer
di David McKnee
rssfrancesca dice
noi facciamo lo stesso (primo) gioco per imparare l’inglese… cerchiamo le cose colorate e diciamo il nome del colore in lingua… hai qualche altra idea, per insegnargli l’inglese a tre anni? 🙂
Daniela dice
Bella variante con l’inglese! Il must da noi è la marionetta (cercalo qui come Prince William). Ho scoperto che lausa anhe la sua insegnante all’asilo, ne ha una in versione scimmia. Ho provato anche a fare dei libretti con lui. Te li fotografo. Ciao
The Family Company dice
Bellissima idea Daniela!!! Me la segno per la nostra prossima passeggiata nei boschi!! Grazie!
Daniela dice
Grazie a te! ciao
mami dice
Quante belle idee, grazie!
Daniela dice
grazie a te!
Elena dice
Bellissima idea, oggi muniti di ruota dei colori abbiamo esplorato il bosco! La prossima domenica chissà….magari esploreremo il nostro giardino. Il mio piccolo di 4 anni è entusiasta, abbiamo anche creato un piccolo cartellone con i colori trovati. Mi ha detto: ” mamma ti meriti un bacio per l’idea!” Ne ho chiesto due, uno è per te! Grazie ancora!!