Le attività sui colori permettono ai bambini di sviluppare l’osservazione e la capacità di concentrazione. In molte di queste attività sarà coinvolta la motricità fine, la conoscenza della natura e l’espressione. La varietà dei colori e delle possibilità attività per bambini ci permettono di proporre stimoli sempre nuovi e coinvolgenti. Vediamone alcuni!
GUARDA ANCHE: Libri per bambini sui colori
Insegnare i nomi dei colori
Le prime attività sui colori per bambini sono legate al linguaggio. I bambini imparano i nomi dei colori e a riconoscerli quando li incontrano in natura, nei giochi o anche nei libri. Possiamo iniziare con le carte delle nomenclature e sviluppare alcune attività con questo materiale:
- abbinare colore e targhetta con il nome
- individuare i colori primari
- cercare oggetti del colore indicato dalla carta
- imparare i nomi dei colori in inglese.
GUARDA: Carte dei colori in tre versioni
La tombola dei colori è una versione semplificata del gioco tradizionale in cui i bambini esercitano il riconoscimento del colore. Può essere un esercizio adatto anche alla lingua inglese. Qui trovate le indicazioni per la tombola dei colori.
GUARDA ANCHE: Attività per sperimentare i colori
Distinguere colori primari e secondari
Introdurre i bambini ai concetti di colore primario e colore secondario ci permette di fare esperimenti con il colore. Possiamo usare le tempere e scoprire cosa accade se uniamo blu e giallo, rosso e giallo o ancora rosso e blu. L’esperimento può essere svolto anche con fogli di plastica colorata trasparente. Si trovano in commercio, ma possiamo anche ricavarne piccole parti dalle bottiglie di bibite o da cartelline portadocumenti.
GUARDA: Giochi sulla trasparenza
Filastrocca dei colori primari
C’era una volta mago Colore,
ottimo mago e grande pittore.
Giallo dipinse il Sole che brilla,
Rosso il fuoco che scintilla.
Blu fece il cielo e i mari.
Aveva usato i colori primari.
(Alessia de Falco e Matteo Princivalle)
Filastrocca dei colori secondari
Il giorno dopo Fata Rosa
si accorse che mancava qualcosa:
Buttò i colori nel suo pentolone:
Rosso e Giallo diventarono Arancione
Giallo e Blu diventarono Verde
come l’invidia di chi perde
Blu e Rosso diventarono Viola,
come il fiore davanti alla mia scuola.
I nuovi arrivati salutarono i compari:
“Siamo i colori secondari”.
(Alessia de Falco e Matteo Princivalle)
Cercare i colori in natura
La natura offre una grande varietà di sfumature. Osservando le foglie o i fiori noteremo che il verde e il rosa possono avere molte sfumature diverse. Se prepariamo una ruota dei colori (PDF) scopriremo che i colori in natura sono proprio tanti.
Le attività che possiamo proporre sono molteplici e vanno scelte in base all’età dei bambini. Una prima attività può essere la girandola dei cerca-colori (PDF).
I bambini che amano il movimento potrebbero divertirsi nella ricerca dei colori in natura proposta come una caccia al tesoro. A loro possiamo proporre il cartellone dei colori in natura.
Riordinare le sfumature di colore
In natura abbiamo scoperto che le sfumature di colore sono tante. Oltre ad ammirare la varietà di colori possiamo giocare con le sfumature con attività che stimolano l’osservazione. Le carte delle sfumature di colore ci offrono proprio questo esercizio.
GUARDA ANCHE: Puzzle delle sfumature di colore da stampare
La stessa attività sui colori proposta con le carte delle sfumature può essere svolta anche con altri materiali: tappi di plastica, matite e pennarelli, tessuti, oggetti comuni, ecc. GUARDA: Alternative alle spolette dei colori Montessori
Possiamo realizzare piccole forme di carta o cartone da colorare con gli acquerelli cercando di creare più sfumature possibili. Questo materiale può essere utile anche per altre attività e per il gioco non strutturato.
Attività sulle combinazioni di colori
Alcuni colori ci sembrano cambiare di luminosità se li avviciniamo ad altri. Su questo effetto hanno lavorato artisti come Andy Warhol e Vasilij Kandinskij. Noi possiamo sperimentare il contrasto con le tempere, i pennarelli, ma anche con materiali già pronti come i cerchi di cartone colorato.
Bruno Munari ha sperimentato molto con i bambini quanto potesse essere creativo lo stimolo di giocare con i contrasti di colore. GUARDA: 10 Attività ispirate al metodo Munari.
Attività creative sui colori
Ogni volta che usiamo il colore ne sperimentiamo le potenzialità, ma se cerchiamo idee per offrire esperienze creative ai bambini il riferimento è Hervé Tullet. L’artista francese è molto noto in Italia per i suoi libri per bambini in cui lo stesso rapporto con il libro è una esperienza creativa. Ha realizzato libri che sembrano animati, ma non lo sono, libri in cui si inseriscono le dita, altri si possono usare per comporre immagini e storie. Il libro La fabbrica dei colori è invece rivolto agli educatori e propone tante idee prese dai laboratori per bambini organizzati da Tullet.
Colori ed emozioni
I colori possono essere usati anche per trasmettere emozioni. È ciò che notiamo in molti dipinti ed esercizi di stili di alcuni artisti. Per comprendere questa potenzialità dei colori possiamo iniziare riconoscendo quali sono i colori freddi e quali sono i colori caldi. In questo passaggio possiamo aiutarci con l’osservazione delle stagioni e quali colori predominano nella stagione più calda e come cambiano passando alla stagione fredda. In un secondo passaggio possiamo mostrare dipinti realizzati con colori vivaci e altri con colori più spenti per favorire nei bambini la ricerca di quali emozioni possono essere comunicate attraverso i colori.
Libri per bambini sui colori
L’argomento dei colori è molto ampio. Possiamo affrontarlo dal punto di vista linguistico proponendo ai bambini libri sui nomi dei colori. Se cerchiamo i colori in natura impariamo a osservare. I colori sono anche emozioni ed espressione di sé. I libri potranno essere proposti come introduzione alle attività e lasciati a disposizione per la libera consultazione. Qui trovate alcuni libri per bambini che affrontano il tema dei colori da diversi punti di vista. LEGGI: Libri sui colori per bambini
Lascia un commento