Un gioco da stampare per il Natale! Conoscete il gioco delle categorie? Qui ne trovate una simpatica versione natalizia per divertirsi con amici e famigliari.
Il gioco delle categorie è noto anche come “Nomi, Cose, Animali”. Si tratta di un gioco da tavolo in cui si seleziona una lettera si scrive per ogni categoria una parola che inizi con quella lettera. È un classico gioco per passare il tempo che può essere adattato al numero dei partecipanti e alla loro età. In occasione del Natale ne possiamo proporre una versione a tema con categorie non tradizionali. Saranno proprio le categorie a tema natale a rendere il gioco più divertente.
GUARDA ANCHE: Attività di Natale su Munari
Come si gioca
- Stampare il pdf composto da 2 fogli
- Ritagliare le cartelle e il tabellone
- Distribuire una cartella a ogni partecipante e una penna
Il tabellone con le lettere viene passato a turno tra i giocatori. A ogni sessione di gioco un giocatore a occhi chiusi dovrà toccare il tabellone, la lettera più vicina a dove atterra il dito sarà la lettera sorteggiata per la sessione di gioco.
GUARDA ANCHE: Pictionary di Natale
Ogni partecipate dovrà trovare una parola da scrivere nelle categorie indicate che inizi con la lettera sorteggiata. Le categorie sono in versione natalizia, quindi al posto nomi, cose e animali abbiamo:
- si appende all’albero di Natale
- si può mangiare a Natale
- un gioco o giocattolo
- si può trovare nel presepe
- regalo di Natale
- si fa a Natale
- amico a cui hai fatto gli auguri.
Come potete intuire pur di trovare una parola da scrivere per ogni categoria ci creeranno situazioni divertenti. Stabilite come termina la sessione di gioco. Potete scegliere se fissare un timer o se è il primo che finisce a stabilire il termine del tempo disponibile.
Materiale da stampare
Nel pdf trovate due fogli con il tabellone e 3 cartelle di gioco che potrete riprodurre ulteriormente se necessario:
Lascia un commento