Riusciamo a disegnare con i quadretti l’autoritratto di Van Gogh? Mettiamoci alla prova con la scheda di pixel art da stampare.
Ho creato lo schema per riprodurre un’opera di Van Gogh con i quadretti. La pixel art può essere applicata in vari modi e anche nell’archivio di scuolainsoffitta.com trovate tanti esempi di giochi e sfide con la pixel art. In questo caso non ho scelto un soggetto molto semplice, mi sono messa alla prova addirittura con il grande Van Gogh. Inutile precisare che la scelta dei colori è determinante!
GUARDA ANCHE: Inventare un codice segreto
Tra le molte opere di Vincent Van Gogh che ci sono rimaste è famoso uno dei suoi autoritratti. È il viso di un uomo con la pipa e il cappello. Nel disegno a quadretti le forme sono stilizzate e le sfumature di colore molto ridotte, ma cercando in rete una copia dell’opera originale potremo scegliere le tonalità più adatte.
Nella scheda da stampare trovate il disegno a colori dell’autoritratto di Van Gogh realizzato con i quadretti. I bambini dovranno riportare il disegno sulla griglia predisposta, colorando gli stessi quadretti. La pixel art è un gioco che coinvolge molte attività: il conteggio dei quadretti, il riconoscimento di codici, la riproduzione di sequenze, ecc.
Se utilizzate questo materiale online, ricordatevi di citare sempre scuolainsoffitta.com
PDF: PIXEL art VAN GOGH
Lascia un commento