Per i bambini imparare il concetto di piccolo, medio e grande è una attività che coinvolge e sviluppa diverse competenze. Prepariamo la tavola delle grandezze per giocare con questo nuovo concetto.
Le tavole di apprendimento sono uno strumento di ispirazione Montessori. I bambini possono sperimentare, mettersi alla prova e imparare dalla propria esperienza. Nella tavola delle grandezze confrontiamo oggetti simili tra loro che differiscono solo per le dimensioni. Cerchiamo quanto più possibile di fornire una scelta di materiali che aiutino a concentrarsi solo sulle dimensioni. Prendiamo ad esempio tre pigne di misure diverse, in cui non verremo distratti dal colore o dalla forma ma potremo concentrarci solo sulle dimensioni.
Tavola di apprendimento
Per realizzare la tavola delle grandezze abbiamo bisogno di una base di cartoncino, che possiamo recuperare da una scatola. Dividiamo la base in tre parti uguali e tracciamole le linee per separarle. Decidiamo che la prima colonna a sinistra è dedicata al concetto “piccolo”, quella centrale al “medio” e quella a destra al “grande”. Possiamo scrivere queste parole, ma per aiutare i bambini che non sono ancora in grado di leggere possiamo adottare un codice come la presenza di un cerchio piccolo (prima colonna), uno medio (colonna centrale) e uno più grande (colonna di destra).
Come si usa
Proponiamo ai bambini un cestino di oggetti. Per capire in quale colonna mettere ogni singolo oggetto dovremo confrontarlo visivamente con gli altri. Ogni bambino sperimenterà la strategia che preferisce: affiancare gli oggetti, sovrapporli, osservarli… Possiamo anche mischiare gli oggetti e sceglierne uno a caso da posizionare nella colonna centrale: il bambino dovrà trovare un oggetto più piccolo e uno più grande. Sul concetto di piccolo, medio e grande possiamo agganciare molte altre attività. Possiamo confrontare numeri e quantità, immagini che rappresentino le diverse fasi di crescita dell’essere umano (bambino, ragazzo, uomo) o di un albero (seme, pianticella, albero), ecc.
GUARDA SU AMAZON:
Tavole Montessori: 50 tavole di apprendimento
da realizzare con materiali comuni
Lascia un commento