Quanti sassi raccolgono i vostri bambini durante una passeggiata? Avete mai pensato di utilizzare i sassi per realizzare dei giochi? In rete possiamo trovare tanti giochi con i sassi. Oltre al semplice domino, usando i sassi come tessere o giochi di mira per centrare un cerchio sull’erba, vi suggerisco 5 giochi con i sassi un po’ originali. Preparate smalti e pennarelli!
Gioco con i sassi per inventare le storie
Partendo da questa idea si possono inventare tante varianti. Su ogni sasso si disegna una immagine che suggerisce un oggetto comune, un luogo o un animale. A turno si pesca un sasso e si inizia la storia ispirandosi a quella immagine. Le varianti si inventano scegliendo gruppi diversi di immagini da disegnare: immagini delle fiabe, immagini della scuola, immagini del bosco, ecc.
Giocare con i sassi a forma di Barbapapà
Vi servono sassi affusolati e dalla forma tondeggiante. E’ meglio scegliere sassi che stanno in equilibrio senza supporti. Per trasformarli nei Barbapapà dovrete dipingerli con i colori dei personaggi. Se non riuscite a disegnare le caratteristiche di ognuno, sarà sufficiente aggiungere occhi e bocca.
Gioco con i sassi: creare un playset
L’idea può essere adattata agli ambienti che preferite. In questo esempio hanno creato gli elementi di un bosco. Sembra abbiano usato i trasferelli, o gli sticker. Cercando tra gli adesivi degli albi illustrati potrete inventare playset diversi. In alternativa potete ritagliare le illustrazioni e applicarle sui sassi.
Trasformare un sasso in furgoncino
Potete valutare questa idea se avete bambini grandi, che non si fanno cadere i sassi sui piedi e non vogliono sentire che rumore fa una finestra che si rompe lanciando il sasso. Io per sicurezza utilizzerei un sasso più piccolo di quello in foto. Procuratevi smalti colorati e buon lavoro!
Decorare una famiglia con i sassi
Mi piace molto quest’idea così semplice. Questi sassi sono stato decorati da un’illustratrice. Cercate dei sassi che abbiano la forma ovale e iniziate a tracciare la base dei disegno con la matita. Le parti più piccole dovranno essere disegnate con mano ferma. Sarà divertente inventare dei personaggi che assomiglino alla vostra famiglia. Se non ci volete giocare potete farne un bel quadretto.
Decorare i sassi come automobili
Il gioco della automobili in casa nostra sembra durare tempi infiniti. Ho visto i miei figli giocare con automobili che erano tappi, rotoli di carta, disegni ritagliati, perché non un sasso? L’idea è molto semplice ma di bell’effetto. Potrebbe essere un’idea anche per un regalo.
Decorare un sasso come un gufo
Mi piace molto l’idea del piccolo gufo da nascondere. Ne ho realizzato uno anche io tempo fa e lo avevo nascosto tra le piante in casa per vedere se i bambini lo notavano. A misura di contenitore delle sorprese può essere portato dove volete. Chi ha più fantasia può inventare la storia di un gufo magico!
GUARDA ANCHE: Sassi da regalare
Erika dice
Decorare i sassi è un’attività che io e le mie figlie facciamo…vorrei una indicazione sui materiali migliori da usare.
Grazie
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Io ho sempre usato materiali non specifici. Ti consiglierei di chiedere in un colorificio, così puoi vedere anche i colori disponibili.