Il giardino della scuola è pieno di ghiande. I bambini le raccolgono per giocare durante l’intervallo e spesso me le portano a casa. Come possiamo utilizzare le ghiande in modo creativo? Hanno una forma che si presta alla creazione di decorazioni, pupazzi e la parte superiore può diventare un ciondolo. Ho cercato in rete un po’ di idee creative con le ghiande. Queste sono quelle che mi sono piaciute di più.
GUARDA ANCHE: Lavoretti con le ghiande
Creare con le ghiande
Le ghiande sono elementi naturali che troviamo spesso nei giardini o nei boschi. La loro forma ispira tanti giochi spontanei, ma anche idee creative. Le ghiande si possono usare per imparare a contare, nei giochi sensoriali, nei giochi tradizionali usandole come pedine. Se vengono lasciare nel terreno daranno vita a una nuova pianta e anche questo è un bel progetto da seguire con i bambini. Spesso devono essere raccolte, per pulire il prato. A quel punto sono così tante che possiamo sbizzarrirci e provare tanti progetti diversi. Qui trovate 10 idee da realizzare con le ghiande.
Candele con le ghiande di LessCandles
Mini servizio da tè di Twing & Toadstool
Ciondoli luminosi con le ghiande di RhytmsofPlay
Decorazioni o perle con ghiande di Hello Hydrangea
Casetta delle fate di OctoberMoonArt
Ghiande decorate via Haus Deko Idee
Decorazioni con le ghiande di SayYes
Anelli realizzati con le ghiande di Hello Hydrangea
Personaggi realizzati con le ghiande di DreamFollow
Bambole con le ghiande di Vlijtig
Di seguito altre idee realizzate da noi!
Mi piace raccogliere oggetti di riciclo o presenti in natura per far giocare i bambini, qui potete trovare altre idee creative da realizzare con:
Cristina dice
Davvero delle belle idee! Le proverò con le mie figlie.
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Buon divertimento