Giochiamo con quello che ci offre la natura? Basta una passeggiata nel bosco o al parco per raccogliere bastoni con cui realizzare giochi fai da te e decorazioni creative per la casa.
Ho raccolto un po’ di idee creative per riutilizzare i bastoni. I bambini ne raccolgono sempre per giocare, ma a volte non si va oltre la spada. Le proposte possono essere tante, basta avere uno spunto da prendere come ispirazione. Eccone alcuni che ho trovato in rete.
GUARDA ANCHE: Gioco di abbinamento con i bastoni
Giochi fai da te con i bastoni
Bacchetta magica – Sul sito NatureStore ho trovato l’idea di creare una bacchetta magica con un bastone. La realizzazione è semplice: vi serve un filo di ferro, perline colorate e volendo nastri o lana.
Personaggi con i bastoni – Questa idea è di Christophorus Verlag, autore di un libro di giochi creativi per bambini. Bisogna scegliere accuratamente i bastoni, serve che abbiano almeno tre diramazioni e vanno tagliati o seghettati in modo da poter stare in equilibrio.
Mandala sul legno – Sul sito Letthechildrensplay ho trovato questa idea che mi piace molto: hanno raccolto porzioni di tronco e le hanno decorate disegnando un mandala. Nei boschi è molto frequente trovare questi avanzi di legno, soprattutto a fine estate quando si inizia a far legna.
Tapee con i bastoni – La realizzazione che ho trovato sul sito Atelier Rue Verde è davvero bella, non trovate? Hanno raccolto bastoni molto lunghi, per poterli unire in cima con la borda formando una tenda per i bambini. I bastoni sono stati ricoperti con la fili di lana colorata.
Giostrina fai da te – L’idea è di My Sparkle. Ha utilizzato legno che si trova in spiaggia, levigato dal mare. Legando da tra loro i bastoni ha creato una giostrina mobile con i pom pom di feltro.
Gnomi – L’idea è semplicissima: raccogliere bastoni dalla superficie ben liscia, appuntire una estremità con carta vetro e dipingere il viso degli gnomi e il cappello. L’ho trovata su BerlinMitKind.
Decorazioni con i bastoni
Cuore con i bastoni da appendere – Sul sito Shadeofblueinteriors ho trovato questa idea: un cuore composto con bastoni di varie lunghezze e colorato solo nella metà inferiore. I bastoni sono legati al sostegno con filo trasparente.
Totem con pom pom – Su Artbarblog lo hanno fatto realizzare ai bambini che potevano scegliere i colori e la disposizione dei pom pom. Mi piace molto anche se forse lo realizzerei più corto.
Giostrina da vento – L’idea mi piace pensando ai riflessi che può dare la luce passando attraverso le perline colorate. Il tutorial è su Trucsetbricolages.
Lascia un commento