Il mese di novembre ci porta a stare in casa più a lungo. Spesso il tempo è freddo e piovoso. Le giornate si accorciano. La natura si prepara all’inverno e noi possiamo seguire la stagione con le nostre attività.
Feste di novembre
Durante il mese di novembre ci sono due ricorrenze ufficiali dedicate ai santi e ai morti. L’avvento inizia dalla fine del mese anche se tradizionalmente i calendari dell’avvento cominciano con dicembre. Le giornate internazionali affrontano temi importanti a livelli educativo:
- 13 Novembre – Giornata mondiale della gentilezza
- 22 Novembre – Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia
- 21 Novembre – Giornata della filosofia
- 22 Novembre – Giornata nazionale degli alberi
- 25 Novembre – Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
GUARDA ANCHE: Filastrocche su novembre
Cosa leggere con i bambini
In questo mese possiamo proseguire le letture sull’autunno esplorando i suoi molti aspetti: i colori, il letargo degli animali, la natura che cambia. Alcune bibliografie tematiche possono essere utili per affrontare gli argomenti delle giornate internazionali:
- libri per bambini sulla gentilezza
- libri per bambini sugli alberi
- libri di filosofia per bambini
- libri per bambini sul rispetto delle donne
Attività creative per bambini
Oltre a tutte le attività creative che possiamo proporre per seguire percorsi formativi programmati, possiamo valutare alcune proposte ispirate all’autunno e all’inizio dell’avvento. Possiamo lavorare con i materiali naturali andando a raccoglierli in un giardino o proporre la realizzazione di decorazioni natalizie che coinvolgono diverse abilità manuali e artistiche.
- Attività con materiali naturali: foglie, ghiande, pigne
- Attività sull’uva: motricità fine e nomenclatura (in base all’età)
- Disegni del bosco da colorare con pastelli o altre tecniche come il collage di materiali di riciclo o elementi naturali (pezzetti di foglie, rami, gusci, semi, ecc.)
- Realizzazione di un angolo dell’autunno con libri a tema, elementi naturali raccolti dalle passeggiate e miniature che completino il paesaggio
- Composizione di un piccolo bosco incantato da osservare mentre si leggono le storie sul letargo degli animali
- Creazione di decorazioni natalizie con materiali poveri o di riciclo: decorazioni con le bucce di mandarino, piccolo presepe con scatole vuote, decorazioni di riciclo creativo.
Progetti educativi
Oltre ai già citati progetti sull’autunno, possiamo prendere spunto dalla particolarità del mese di novembre per sperimentare nuove idee:
- creare un calendario perpetuo
- attività sulle mele (in base all’età)
- avviare un progetto educativo con film e cartoni animati su tematiche precise: le emozioni, ambiente ed ecologia, stereotipi di genere, bullismo
Consigli di lettura per questo mese
Abbiamo già visto i libri per bambini adatti a questo periodo, ma ci sono anche letture per educatori, genitori e insegnati che può essere utile valutare. Sono testi con progetti educativi a cui fare riferimento saltuariamente o da scegliere come base per un programma sul lungo periodo.
- Didattica ludica
- Giochi filosofici
- A scuola con gli albi. Insegnare la bellezza delle parole e delle immagini
- Cinque lezioni leggere sull’emozione di apprendere
- Uovo sapiens. Il cibo come materiale educativo per esplorare il mondo
Nevicella dice
Spunti molto interessanti. Grazie
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Grazie