Quando ho visitato quello che è stato uno dei primi asili montessoriani in Italia, mi ha sorpreso la quantità di pannelli e calendari perpetui per bambini. Probabilmente l’educatrice coinvolgeva diversi bambini in questa attività di osservazione. Ho cercato di realizzare un calendario perpetuo in cartoncino e se volete un esempio a cui ispirarvi o da utilizzare trovate qui sotto anche il calendario perpetuo in pdf da scaricare.
Cos’è un calendario perpetuo per bambini?
Il calendario perpetuo per bambini è un pannello in cui segnare che giorno è. Possiamo aggiungere sezioni dedicate alla meteo con temperature e condizioni del tempo per aumentare le attività di osservazione dei bambini.
GUARDA ANCHE: Insegnare le ore in inglese con l’orologio didattico
Perché si usa il calendario perpetuo?
Ai bambini interessa molto orientarsi nel tempo e nello spazio. Basti pensare a quanto spesso ci chiedono quanto manchi al loro compleanno o alla data in cui è prevista un’attività speciale. Il calendario serve per introdurre il concetto di tempo con i giorni della settimana, i mesi e le stagioni. Inoltre, il calendario perpetuo per bambini è una attività di osservazione. Con i bambini più grandi possiamo registrare quanti giorni di pioggia ci sono stati in un mese o altre attività di statistica molto semplici. Con i più piccoli potremo limitarci a osservare il cielo e immaginare cosa si potrà fare durante il giorno.
Come realizzare un calendario perpetuo fai da te
Per il mio calendario perpetuo ho utilizzato una base di cartone su cui ho disegnato le sezioni in cui registrare ciò che si osserva e le indicazioni del momento in cui ci troviamo:
- condizioni metereologiche: soleggiato, nuvoloso, vento, pioggia, neve
- temperatura: in una scala di colori andiamo dal freddo al caldo con diversi livelli intermedi
- giorno della settimana
- mese
- anno
- stagione
Ho previsto un piccolo foro in corrispondenza delle varie voci in cui inserire il nostro segnaposto. Possiamo usare una bandierina fatta con uno stecchino, o anche un chiodino colorato di quelli che si usano con le base forate per realizzare i disegni.
Calendario perpetuo da stampare
Se volete un esempio di calendario perpetuo per bambini, ho preparato una versione in pdf del modello che ho usato io. Potete incollarlo su una base di cartone o appenderlo al frigorifero di casa e usare le calamite come indicatori.
Qui trovate il pdf del Calendario perpetuo
Vi potrebbero essere utili anche le flashcards delle stagioni. Nel file trovate i vocaboli in italiano e in inglese: flashcards delle stagioni
GUARDA ANCHE:
Concetta Marino dice
Grazie ❣️ Mi sembra una buon’idea. Cercherò di realizzarlo🥰🥰🥰🥰
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Grazie, Concetta. Buon lavoro
Ester dice
È veramente bellissimo.
Attendo altre novità.
Grazie di ❣️
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Ciao, Ester. Grazie e guarda subito tra le tante sezioni del sito: le proposte come questa sono molte.
Annamaria dice
Proverò a realizzarlo ma devo trovare un’idea alternativa per i segnalini, qualcosa che non abbia la punta. Avete idee? Grazie
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Ciao Annamaria, puoi usare i post-it tagliati a freccia, puoi incollare dei pompon sui segnalini, puoi aggiungere una freccia di cartone con fermacampione