La festa dell’albero è una ricorrenza che è stata istituita per sensibilizzare sull’importanza degli alberi. Ogni anno il 21 novembre si organizzano attività di educazione ambientale in cui coinvolgere anche i bambini. Raccogliamo alcune idee da proporre in occasione di questa giornata degli alberi.
GUARDA ANCHE: Progetto di educazione ambientale
L’obiettivo della festa dell’albero è la salvaguardia di questa risorsa naturale così indispensabile per noi. Nelle attività per bambini da proporre possiamo concentrarci quindi su:
- spiegare l’importanza degli alberi
- promuovere il riciclo della carta
- incentivare la piantumazione di nuovi alberi.
Schede sull’albero
Come sono fatti gli alberi? Di cosa si alimentano? Le schede didattiche sull’albero aiutano a comprendere le funzioni, la terminologia specifica, i processi naturali legati agli alberi.
Spiegare l’importanza degli alberi
Nel nostro archivio trovate le schede didattiche sull’albero. Sono materiali pensati per la scuola primaria, da cui si possono prendere spunti per i bambini più piccoli. Per capire l’importanza degli alberi possiamo iniziare con alcune domande: a cosa servono gli alberi? cosa si fa con il legno? cosa succede se in un parco non ci sono alberi? Dopo aver acceso la curiosità con le domande, possiamo cercare le risposte nei libri per bambini. Il riassunto delle risposte trovate può diventare oggetto di un disegno, di un cartellone o di un decalogo per sensibilizzare sugli alberi.
GUARDA: Libri per bambini sugli alberi
Promuovere il riciclo della carta
Se noi ricicliamo la carta, evitiamo che nuovi alberi vengano tagliati. Per questo motivo tutte le attività della festa dell’albero dovrebbero essere realizzate con carta o cartoncino di riciclo, utilizzando anche riviste, scatoloni e volantini pubblicitari. Le proposte creative per riutilizzare la carta possono essere tante, qui ne trovate alcune da adeguare in base all’età dei bambini:
- fiori con carta riciclata
- creazioni con i rotoli di carta
- perle con fogli di giornale
- giocattoli con la cartapesta
Piantare nuovi alberi
In occasione della festa degli alberi le associazioni ambientali molto spesso organizzano attività di messa a dimore di nuove piante. Si possono anche più semplicemente raccogliere i semi presenti sul nostro territorio e metterli in un vasetto con la terra. In questo periodo troviamo ghiande, castagne, frutti di ippocastano, ma anche semi di pianta da frutto come melo e pero, semi di conifere, ecc. Sarebbe bello raccogliere i semi già qualche giorno prima della festa, in modo che si possa costruire una biblioteca di semi dove ogni bambino può scegliere cosa piantare.
GUARDA ANCHE: Laboratorio di giardinaggio per bambini
Video sull’albero
Wood Wide Web di Sapiens – Un Solo Pianeta su Rai Play. Un video breve ma molto utile per introdurre la rete di connessione tra le piante, le funzioni di radici e funghi oltre a creare curiosità sugli equilibri del bosco.
Libri sugli alberi
Una breve bibliografia di letture e libri per bambini sugli alberi per introdurre le attività di questa giornata e trovare nuovi spunti. LEGGI: Libri per bambini sugli alberi.
Lascia un commento