Nei mercatini di artigiani ho visto i gioielli in carta. E’ un’idea creativa che permette di sperimentare senza grandi investimenti. Ho provato a realizzare le perle con la carta: è facile e dà un buon risultato.
GUARDA ANCHE: Come fare le perle con le bottiglie di plastica
Occorrente
- riviste con fotografie
- smalto trasparente
- stuzzicadenti
- righello, penna, forbice, colla
Potete provare a sostituire le riviste con depliant pubblicitari di quelli che si trovano nella casella della posta con le offerte dei supermercati. La carta è più spessa delle riviste e darà come risultato perle più grosse, in cui la precisione deve essere molto attenta.
Come realizzare le perle con la carta?
Scegliete una pagina delle rivista con immagini molto colorate, soprattutto verso le estremità (in alto o in basso) perché saranno le parte maggiormente in vista nella realizzazione finale.
Ritagliate delle strisce larghe 2 cm e lunghe tutta la pagina. Prima di ritagliarle, disegnate le linee sulla pagina della rivista. All’interno della striscia dovete disegnare un lungo rettangolo, quindi nella parte inferiore della striscia segnate un punto a 1 cm di distanza dalle linee esterne della striscia e tracciate le righe dai vertici in alto verso questo punto. Otterrete una lunga punta di freccia.
Avvolgete la carta su uno stuzzicadenti, partendo dalla base del triangolo. Non fissate la carta con colla o scotch perché alla fine dovrete sfilare la perla dallo stuzzicadenti e serve che sia libera.
Arrivati alla punta della freccia, stendete un leggero velo di colla (stick) per chiudere la perla.
Passate lo smalto trasparente sulla superficie esterna della perla. Servirà a renderla lucida e leggermente impermeabile al contatto con la pelle.
Lasciate asciugare qualche minuto lo smalto, infilando lo stuzzicadenti in un cuscinetto o nell’intreccio di un tappeto.
Consigli per la realizzazione
Ritagliando una striscia di carta a forma di freccia otterrete una perla ovale. Cambiando la forma della striscia di carta, avrete perle dall’aspetto diverso. Ad esempio se lasciate la striscia rettangolare avrete delle perle a bastoncino, soluzione che può essere utile per averle tutte di colore uguale.
Potete realizzare le perle di carta anche con un quotidiano o con un foglio bianco che decorerete alla fine con glitter, gocce di smalto di altri colori o avvolgendole con filo di lana o di ferro colorato.
Questa è la mia collana con perle di carta!
Lascia un commento