Realizzare i fiori di carta con vecchie riviste o volantini è molto semplice. È facile comporre un bel mazzo di fiori di carta con cui decorare la casa o da regalare, magari per la festa della mamma. Il riciclo creativo continua a fornirci grandi spunti per semplici attività creative da fare con i bambini.
GUARDA ANCHE: Giochi da fare con vecchie riviste
Fiori di carta fai da te
Occorrente
- Volantini pubblicitari o eventualmente vecchie riviste
- forbici
- nastro adesivo
Procedimento
Usiamo un solo foglio per volta. Lo pieghiamo per la lunghezza ottenendo una lunga striscia di carta. Se usiamo i volantini pubblicitari dei supermercati prepariamo una striscia alta almeno 6/7 centimetri.
Pieghiamo la striscia di carta al centro per riuscire a risparmiare tempo e creare dei petali di dimensioni più simili possibile tra loro. Con la forbice pratichiamo dei tagli paralleli al lato corto, facendo attenzione a non raggiungere mai il lato opposto. Dobbiamo riuscire a lasciare almeno un paio di centimetri prima del bordo opposto.
Dopo aver completato la sequenza di tagli, possiamo procedere ad arrotolare la striscia su se stessa. Bloccheremo l’ultimo lembo con un pezzo di nastro adesivo. A questo punto il fiore è pronto. Se si fosse creata una punta, sarà sufficiente rimodellare la forma prendo la sporgenza verso il centro.
Per il gambo possiamo utilizzare un bastoncino, ma per restare in tema riciclo creativo è meglio crearlo con la stessa carta che abbiamo utilizzato per il fiore. Arrotoliamo una striscia di carta su se stessa e per renderla più robusta cerchiamo di attorcigliarla come quando si strizzano i panni bagnati. Inseriamo il gambo con delicatezza nella parte centrale del fiore è il nostro fiore è pronto!
Lascia un commento