La didattica a distanza ha mostrato un approccio al web che per molti bambini era nuovo: non solo video degli youtubers preferiti o videogiochi. Il web è pieno di risorse utili che possiamo utilizzare per imparare ma anche per trovare un po’ di svago. Quali sono le attività online per bambini che possiamo suggerire?
1.Guardare gli animali liberi attraverso le webcam
Potrebbe essere una nuova frontiera degli zoo che invece di trasferire gli animali e tenerli in gabbia si preoccupano di installare webcam nei loto habitat naturali per osservarli in libertà. Alcune webcam già esistono, sono posizionate in centri di recupero faunistico o grandi parchi. L’attesa e la sorpresa di vedere comparire un animale è un piacere che gli zoo sottovalutano. Qui trovate un elenco di webcam sugli animali.
2. Visitare virtualmente un museo o un sito archeologico
Chi pensa che visitare un museo sia noioso, dovrebbe provare un tour virtuale: stanze vuote tutte per sé, opere da poter osservare senza fare la fila, ma soprattutto siti anche lontanissimi in cui non è così immediato andare dal vivo: il Moma di New York, il Guggenheim di Bilbao, il Louvre di Parigi per fare degli esempi. Qui trovate un tour virtuale dei musei italiani.
3. Guardare cartoni animati degli anni ’60-’70
Quante volte sarà capitato di nominare un personaggi dei cartoni animati che i bambini di oggi non conoscono! Calimero, Topo Gigio (anche se non era un cartone!), la Linea di Cavandoli, Stanlio e Ollio a cartoni. Ci sono tanti titoli che potete provare a cercare su Youtube: Mr. Magoo, i Pronipoti, Napo Orso Capo…
4. Girare per le strade di una città dall’altra parte del mondo
Con Google Street View potete girare per le strade di Parigi, arrivare vicino alla Piramidi di Giza, camminare virtualmente a Tokyo, scoprire da dove si vede meglio l’Opera di Sidney e inventare il vostro giro del mondo in 80 click.
5. Fare sport con un coach virtuale
Volete imparare a praticare yoga, pilates, rumba o semplicemente allenarvi in casa? Il web è pieno di video anche divertenti per allenarsi con un coach virtuale che spiega gli esercizi e li fa insieme a voi. Qui trovate una lista di siti youtube da seguire per fare movimento in casa.
6. Ascoltare le radio di tutto il mondo
Il sito Radio.Garden può essere molto curioso da esplorare con i bambini. La videata principale mostra il planisfero con tanti punti verdi in corrispondenza delle stazioni radio locali che aumentano allargando la risoluzione.
7. Esplorare l’universo
Attraverso Google Sky potrete muovervi virtualmente nell’universo, vedere la vicino la luna e le immagini ravvicinate di Marte.
8. Imparare a dire Ciao in tutte le lingue del mondo
Con Google Traduttore potete scoprire la traduzione di una parola italiana in tutte le lingue del mondo (o quasi) e ascoltarne la pronuncia facendo click sull’immagine dell’altoparlante.
9. Guardare vecchie puntate delle trasmissioni tv
Ci sono tanti programmi televisivi interessanti e belli da rivedere. Si trovano negli archivi delle reti televisive a cui si può accedere dal rispettivo sito web. Ad esempio su RaiPlay è possibile vedere le puntate di SuperQuark, Per un Pugno di Libri, ma anche trasmissioni che fanno ridere come Stasera Tutto E’ Possibile.
10. Vedere l’aurora boreale dal proprio salotto
Ci sono webcam posizionate in punti strategici che permettono di intercettare l’aurora boreale: ad esempio in Islanda, in Canada, in Norvegia. Controllate il fuso orario e la stagione.
SCOPRI ANCHE:
Lascia un commento