Avete mai proposto libri di filosofia per bambini? La filosofia insegna a pensare con la propria testa, a crescere con una opinioni e con l’abitudine a porsi domande senza lasciarli troppo influenzare dagli altri. Da qualche anno si trovano laboratori e progetti di filosofia per bambini. A casa possiamo seguire un percorso tutto nostro con i libri di filosofia per bambini.
LEGGI ANCHE Giochi filosofici per insegnare filosofia ai bambini
Libri per bambini sulla filosofia
Attivamente. 101 Giochi per piccoli filosofi. Dedicato a chi ha una mente in continua attività e non si accontenta di risposte stereotipate, “Attivamente” contiene al suo interno: rompicapo, illusioni ottiche, aforismi, giochi di logica, storie interattive e un gioco dell’oca filosofico!
GUARDA ANCHE: C’è qualcuno lassù?
Il mio primo libro di filosofia. C’era una volta una strana coppia: un bambino curioso e sempre pronto a fare domande (Platone o Spallone che dir si voglia) e un vecchio saggio che insegnava con un metodo tutto suo (Socrate). Insieme vissero le straordinarie avventure contenute in questo libro. Quattro storie tratte dai più famosi dialoghi di Platone e raccontate con grande arguzia per permettere anche ai più piccoli di scoprire i meravigliosi tesori della filosofia. Età di lettura: da 6 anni.
GUARDA ANCHE: Il libro della filosofia per ragazzi e ragazze
Tu chi sei? Manuale di filosofia, domande ed esercizi per bambini e adulti curiosi Sin dagli albori, l’uomo si è confrontato con questo interrogativo cercando risposte in tutti i campi. Anche i Ludosofici hanno voluto dare il loro contributo: sembra però che abbiano complicato ancor più le cose! Infatti in questo libro non danno neanche una risposta ma pongono solo domande. In questo cammino, si sono fatti aiutare però da tanti illustri personaggi che, come loro, cercano di vedere il mondo da prospettive insolite: artisti, grafici, illustratori e ovviamente filosofi: Socrate, Eraclito, Deleuze, Nancy… Età di lettura: da 7 anni.
GUARDA ANCHE: Le avventure della filosofia. Racconti e domande per menti audaci
Pensa che ti ripensa. Filosofia per giovani menti. Cosa vuol dire essere amici di qualcuno? Perché è sbagliato buttare le cartacce per terra? Come si fa a trovare un buon maestro? Come mai a volte il tempo scorre veloce e altre volte non sembra passare mai? È possibile accettare che muoia qualcuno a cui vogliamo bene? Questo libro ti spingerà a riflettere su queste domande su molte altre, cercando le risposte nelle parole dei grandi pensatori del passato: da Platone a Kant, da Seneca a Freud. Perché la vita va presa con filosofia! Età di lettura: da 10 anni.
Il libro dei contrari filosofici. I contrari si imparano sin da piccoli. Alto è il contrario di basso, freddo è il contrario di caldo, buio è il contrario di luce. Sono queste grandi opposizioni universali a strutturare la mente, a permetterle di riflettere. Come potremmo concepire la mente senza contrapporla al corpo, l’infinito senza contrapporlo al finito, l’essere senza contrapporlo all’apparenza? Senza contrari non si può pensare. Un filosofo e un disegnatore presentano dodici coppie di contrari in parole e immagini: ragione e passione, unità e molteplicità, essere e apparire, finito e infinito, libertà e necessità ecc… Età di lettura: da 11 anni.
NELLA STESSA COLLANA:
E se nessuno mi becca? Breve trattato di etica per ragazzi. Quando si può non rispettare una promessa? Bisogna essere sempre sinceri, a costo di essere brutali? Piccole questioni, situazioni quotidiane che ogni ragazzo si trova ad affrontare, ma che possono e devono essere fonte di crescita personale. Partendo da cinque principi pratici, con tantissimi esempi concreti a casa, a scuola, con gli amici, questo libro mira a guidare i ragazzi verso la costruzione di una convivenza più rispettosa e serena con gli altri ma anche, e soprattutto, con se stessi. Età di lettura: da 11 anni.
Perché? Cento storie di filosofi per ragazzi curiosi. Storie per lettori curiosi, svegli, ribelli, che non si accontentano delle risposte preconfezionate, ma vogliono ragionare con la propria testa. Perché, come scrive Umberto Galimberti nella sua ampia introduzione, giocare con le idee permette di allargare i propri orizzonti, diventare più tolleranti, più capaci di comprendere, e quindi vivere meglio.
GUARDA ANCHE:
- Quattro passi nella filosofia
- A spasso con Socrate. Piccola filosofia per diventare grandi
- FilosoFare. Filosofia con i bambini
- Piccoli grandi filosofi
- I perché di Arturo. Giochi filosofici per bambini curiosi
Lascia un commento