Il grappolo di uva ci offre un’idea per realizzare una semplice attività di motricità fine. I bambini dovranno riempire gli acini con piccoli oggetti, mantenendo omogeneità nella composizione. È una attività di concentrazione.
Come si prepara
Potete usare come base un foglio bianco, un cartoncino o un vassoio. Rispetto alla varie soluzioni il vassoio delimita meglio lo spazio di attività, è più facile da trasportare se ad esempio lo prepariamo e lasciamo a disposizione su uno scaffale. Inoltre il vassoio avendo dei bordi rialzati evita che le piccole parti possano rotolare sul tavolo di lavoro e cadere a terra.
Per realizzare gli acini ho creato dei dischi ritagliando un rotolo di carta da cucina. Per aiutare i bambini a visualizzare il grappolo di uva potete aggiungere un rametto e qualche foglia.
Come si usa
I bambini avranno a disposizione una ciotola con piccoli oggetti da usare per riempire gli acini, quindi per colorare il grappolo di uva. Possiamo utilizzare materiali naturali o piccoli oggetti che richiamino le tonalità del giallo, giallo-verde, violetto:
- chicchi di mais
- riso integrale
- piselli secchi
- perle
- sabbia colorata
- palline create con carta velina arrotolata
- dischi di carta crespa
Per spostare gli oggetti possiamo mettere a disposizione uno strumento (cucchiaino, pinza, paletta) in base al materiale scelto. Usare direttamente le mani va ugualmente bene, soprattutto se l’attività non si concentra sull’uso di strumenti.
Con i bambini piccoli è meglio unire gli anelli che formano gli acini con colla o un punto di pinzatrice. Diversamente gli anelli tenderebbero a spostarsi, caratteristica che possiamo tenere se proponiamo l’attività a bambini più grandi perché implica un maggiore controllo dei propri movimenti.
Alternative
Oltre al semplice riempimento per colorare il grappolo d’uva, possiamo proporre una attività leggermente più complessa per aumentare il livello di concentrazione. Possiamo ad esempio stabilire un numero preciso di oggetti da inserire all’interno degli acini, ovviamente se utilizziamo oggetti grandi e quindi facili da contare come perle o chicchi di mais. In alternativa possiamo proporre maggiore concentrazione sulla disposizione: colorare solo il perimetro interno degli acini lasciando il centro vuoto.
Disegno dell’uva da stampare
Se volete proporre una attività di coloritura o può essere utile come spunto per un disegno a mano libera, vi propongo il mio disegno del grappolo di uva da stampare:
Lascia un commento