A scuola i bambini imparano l’alfabeto partendo direttamente dalle parole e non in ordine come una volta. Maria Montessori proponeva le lettere mobili. Gli alfabetieri rimangono ugualmente uno strumento utile per mettere insieme le conoscenze e per imparare a scrivere bene le lettere.
Alcuni alfabetieri sono veri capolavori realizzati da artisti come Munari. Se dobbiamo scegliere un alfabetiere c’è da sbizzarrirsi tra quelli da colorare, quelli vintage, quelli belli da guardare e quelli che possono diventare un materiale da rielaborare per farne un vero strumento di lavoro.
GUARDA: Libri sull’alfabeto
Cos’è un alfabetiere?
Forse li conoscete con il termine ‘abecedario’, gli alfabetieri sono libretti per bambini che riportano le lettere dell’alfabeto abbiate a una immagine il cui nome inizia con quella stessa lettera: A come Asino, B come Balena, C come Cane, ecc.
Come usare un alfabetierie?
In base all’età dei bambini e alla loro curiosità o necessità di imparare le lettere potete scegliere l’alfabetiere più adatto. Ai più piccoli piacerà una soluzione con disegni da colorare, mentre ai più grandi sarà utile un alfabetiere che permetta di staccare singolarmente le lettere per comporre le parole.
Noi abbiamo avuto un alfabetiere che riportava per ogni singola lettera come si scriveva in stampatello maiuscolo, stampato minuscolo e corsivo. Ogni lettera era stampata su un cartoncino resistente inserito nel libro a spirale. I bambini potevano comporre le parole semplicemente sfogliando i cartoncini. È stato molto utile quando i miei figli hanno imparato a scrivere in corsivo.
Ti possono interessare: Cornicette da colorare
Alfabetiere fai da te
L’idea di creare da soli un alfabetiere è sicuramente valida, purché abbiate il tempo e la pazienza per creare tante tessere colorate e di buona qualità. I materiali brutti non conquistano i bambini! Qui potete trovare alcuni pdf da scaricare:
- Insegnare a scrivere con le lettere componibili
- Primi giochi di lettura: il cofanetto delle lettere
- Giochi sull’alfabeto
GUARDA ANCHE: 5 Giochi da stampare per imparare a scrivere
Alfabetieri da stampare
Nell’archivio di Scuolainsoffitta.com ci sono diversi materiali utili per proporre le lettere nei diversi caratteri. Si può trattare di alfabetieri da appendere o da tenere nel quaderno come ausilio didattico. Qui ne trovate alcuni in cui cambia il formato, la grafica e la dimensione.
- Abecedario vintage
- Alfabetieri in corsivo da stampare
- Libro dell’alfabeto in versione sticker
- Alfabeto illustrato da stampare
- Libro dell’alfabeto da colorare
- Carte dei 4 caratteri
- Alfabetiere a strisce
GUARDA ANCHE: Materiali di pregrafismo da stampare
Alfabetieri in libreria
Purtroppo l’alfabetiere che abbiamo noi non è più in commercio. Mi capita spesso di vederne di nuovi in libreria. Il mio consiglio è di scegliere un libro che si possa ritagliare per farne uno strumento di lavoro. L’alfabetiere di Munari è bellissimo, ma comunica la bellezza delle lettere in un linguaggio che è distante dalla necessità di imparare a leggere. Il libro di Munari potrà essere una lettura, ma ritagliarlo sarebbe un sacrilegio.
Molto pratici sono gli alfabetieri che trovate nel kit di Bortolato Italiano in prima, L’abbecedario a spirale è molto simile a quello che avevamo noi. Headu ha creato un kit con lettere mobili e immagini. Economico e adatto a essere ritagliato è Imparo a scrivere in stampatello maiuscolo e minuscolo che anche alcuni esercizi di pregrafismo.
[…] Mamma on 24 Aprile 2019 – 11:51 in Senza categoria (adsbygoogle=window.adsbygoogle||[]).push({}); Montessori: alfabetieri per bambini 0 POST […]