I bambini in prima elementare imparano a scrivere ognuno con i suoi tempi. Questo è sempre stato il messaggio delle insegnanti. E’ un rispetto dei tempi di crescita dei bambini che tiene in considerazione le abilità già acquisite, gli esercizi di prescrittura che possono aver fatto per prepararsi alla scrittura, la capacità di distinguere e memorizzare i suoni. Imparare a scrivere è una attività che richiede una preparazione di cui spesso come genitori non ci accorgiamo. Come mamma mi sono accorta invece che il grosso problema in questa fase è la fretta. Se tracciano le lettere di fretta sono tutte storte e le abitudini che rallentano la scrittura sono difficili da togliere.
LEGGI ANCHE Libri sull’alfabeto
Ogni bambino ha le sue difficoltà: il mio primo figlio faceva fatica a scrivere lettere con i cerchi, per cui mi ero inventata una sagoma per imparare il percorso. Erano delle alternative alle lettere Montessori. Il mio secondo invece traccia bene i cerchi ma se scrive di fretta compone le lettere con le stanghette storte. Per lui ho preparato delle lettere componibili.
Come sono fatte le lettere componibili?
Le lettere componibili si usano per imparare a scrivere in stampatello maiuscolo. Si assemblano le lettere unendo stanghette e semicerchi. Ci sono stanghette corte (i trattini orizzontali della E o delle F), stanghette lunghe (la parte verticale della L, della M), semicerchi (per comporre le cunette di B, P, R) e cerchi per le O.
Come si usano?
Le prime volte le proponevo in una scatola divise per forma. Le potete vedere nella fotografia qui sotto. Erano i primi esercizi di prescrittura.
In questo modo era più facile cercare il pezzettino necessario a comporre la lettere. Adesso che ha imparato, le tengo in una scatolina e prendiamo solo quelle necessarie per comporre la lettera che deve imparare. A scuola imparano una lettera per volta e a casa devono esercitarsi a riscriverla. Spesso se scrive di fretta la L diventa un ibrido tra la C e la V. In quel caso, la componiamo con le stanghette e si concentra sui tratti diritti (o curvi a seconda del caso).
Lettere componibili o lettere smerigliate Montessori?
Il metodo Montessori utilizza lettere smerigliate per insegnare a scrivere ai bambini. Si tratta di lettere realizzate in formato grande, con una carta smerigliata fine che permette al bambino di imparare il percorso da eseguire con la matita per scrivere. Le lettere smerigliate sono molto utili per imparare a scrivere in corsivo. Le lettere componibili che ho realizzato spostano la concentrazione sui segmenti da tracciare nello stampatello maiuscolo e recuperano esercizi già fatti in prescrittura in cui si tracciavano righe verticali (disegnando la pioggia, i fili d’erba ecc), curve (disegnando le onde del mare, le nuvole ecc).
Ecco il modello da scaricare con le lettere_componibili (pdf).
Istruzioni:
- scaricate il pdf
- stampatelo a colori
- incollate il foglio su un cartoncino
- ritagliate ogni singolo elemento (sembra complicato ma non lo è)
maestrantonella dice
Un altro gioco utilissimo! Grazie.
Per riconoscere i “pezzi” delle lettere in stampato minuscolo (ed eventualmente scriverle, anche se su questo non concordo, lo stampato minuscolo serve solo in lettura…) ho preparato questo gioco:
http://www.maestrantonella.it/download/mieimateriali/online/componi-lettere-online/componi_lettere.html
Si usa on line, ma nella sezione miei software c’è la possibilità di scaricarlo (e non ha bisogno di installazione)
Complimenti per i materiali del blog, sono molto utili anche alle maestre 🙂
Silvana dice
Non riesco a scaricare il pdf delle lettere componibili. Help!
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Proviamo direttamente da qui: https://scuolainsoffitta.com/wp-content/uploads/2015/02/lettere_componibili.pdf
Silvana dice
Grazie mille!