Le carte dei quattro caratteri dell’alfabeto che possiamo utilizzare per introdurre il corsivo o per insegnare l’alfabeto. È un materiale che possiamo proporre ai bambini di classe prima e seconda per ripassare come si scrive l’alfabeto in stampato minuscolo e in corsivo. Le lettere in stampato maiuscolo saranno il punto di riferimento per orientarsi nel ventaglio dell’alfabeto.
Quattro caratteri dell’alfabeto
Conoscete il gioco di carte che prende il nome di “famiglie”? È un gioco in cui si cerca di comporre i quartetti di carte della stessa famiglia pescando dal mazzo o chiedendo agli altri partecipanti. Le carte dei quattro caratteri sono tessere da ritagliare e mischiare per coinvolgere i bambini nella ricerca dei quattro caratteri per ogni lettera. Come ausilio autocorrettivo le tessere riportano un disegno con raffigurata una parola che inizia con la lettera di riferimento.
GUARDA ANCHE: Alfabetieri da stampare
PDF da stampare
Le singole carte possono essere presentate sparse sul tavolo, su un vassoio o in un cestino. Dopo aver trovato le quartine si possono riscrivere le lettere sul quaderno, concentrandosi su un carattere per volta. I disegni sono in bianco e nero, possono essere colorati o lasciati così. Per facilitare la manipolazione delle carte si possono incollare i fogli su cartoncini anche di recupero, o plastificarli.
Lascia un commento