Un nuovo gioco con i numeri da stampare ambientato nello spazio. Un’attività per bambini con cui imparare i numeri fino a 20. Vediamo come si gioca.
Questo gioco con i numeri ci permette di esercitare la conoscenza dei numeri fino a 20 e le operazioni aritmetiche di addizione e sottrazione. È un modo per proporre concetti matematici coinvolgendo i bambini attivamente. Questo gioco si svolge con il materiale da stampare che trovate nel pdf a fondo pagina.
GUARDA ANCHE: Giochi matematici
Obiettivo del gioco
Il gioco prevede due partecipanti. L’obiettivo del gioco è riuscire a portare l’astronave nella propria parte del tabellone. La sfida si disputa con un dado.
Preparazione del materiale
Nel file pdf a fondo pagina trovate il necessario per il gioco con i numeri dell’astronave: la base, il segnapunti e il dado. La base è un grosso rettangolo diviso in sezioni. Alle due estremità ci sono le stelle o la luna. Il segnapunti è una astronave disegnata in un rettangolo che potete piegare su se stessa, aiutandovi con le linee verticali, per farla stare in piedi. Il dado da montare riporta i numeri in cifre. Se preferite potete utilizzare un dado da gioco tradizionale. Potete colorare il tabellone come preferite.
GUARDA ANCHE: Attività sui numeri fino a 20
Come si gioca
I due giocatori si posizionano alle due estremità della base scegliendo se essere le stelle o la luna. Si posiziona il segnapunti astronave al centro della base, in corrispondenza della linea più scura. A turno i giocatori lanciano il dado e ottengono il numero di passi che possono far compiere all’astronave per portarla verso la propria sezione della base, la luna o le stelle. Vince chi per primo riesce a portare l’astronave sulla propria base. Il gioco come potete immaginare prevede un continuo avanti e indietro dell’astronave finché uno dei giocatori ha più fortuna.
Materiale da stampare
Il pdf contiene tutto il necessario per il gioco. I disegni sono in bianco e nero, ma potete colorarli come preferite.
Lascia un commento