Come si scrive in corsivo? Con le tessere per imparare il corsivo componiamo le parole con due caratteri contemporaneamente: il maiuscolo e il corsivo.
Imparare il corsivo
Imparare il corsivo è un passaggio che richiede l’apprendimento di nuovi segni grafici, nuovi movimenti, nuovi punti di riferimento sul quaderno. Le tessere del corsivo possono essere un materiale per familiarizzare con questo nuovo carattere in modo semplice e attivo. Sono tessere da stampare e utilizzare per comporre le parole.
Come sono
Ogni tessera del corsivo è composta da due parti: una superiore e una inferiore. Nella parte superiore la lettera è riportata in carattere stampato maiuscolo. Invece nella parte inferiore la stessa lettera è scritta in carattere corsivo minuscolo. La lettera in corsivo è scritta tra le indicazioni guida: le frecce di direzione e le righe di riferimento.
Come si usano
Le tessere del corsivo si usano come lettere singole con cui comporre le parole. Nel passaggio dal maiuscolo al corsivo i bambini possono provare a scrivere le parole facendo riferimento al carattere che già conoscono, scoprendo come si scrive quella stessa parola in corsivo. Per scrivere ad esempio la parola MARE accosteremo le tessere M-A-R-E leggendo il carattere stampato maiuscolo e automaticamente potremo leggere nella parte inferiore delle tessere la stessa parola scritta in corsivo.
Materiale da stampare
Il pdf contenente le tessere è predisposto per la stampa su fogli A4 in bianco e nero. Nel pdf trovate due fogli: sul primo è riportato tutto l’alfabeto in formato tessere del corsivo, mentre sul secondo ci sono alcune lettere in più copie che possono essere utili per formare le parole.
PDF: tessere del corsivo
Lascia un commento