Nelle nostre attività sui 5 sensi abbiamo sicuramente notato che in alcune occasioni non è soltanto uno il senso coinvolto. Prendiamo ad esempio una chitarra: la vediamo, la tocchiamo e la ascoltiamo. Questa osservazione ci permette di svolgete un esercizio di descrizione con i sensi.
Esercizio di descrizione
Ognuno dei cinque sensi ci dà percezioni diverse. Proviamo a concentrarci su una situazione in cui possiamo coinvolgere tutti i sensi: la preparazione e la degustazione dei pop corn.
I cinque sensi sono strumenti che ci permettono di raccogliere informazioni. Vista, udito, olfatto, tatto e gusto ci permettono di conoscere un oggetto sotto diversi aspetti. La vista ci comunica ad esempio il colore e la forma. Il tatto ci dà informazioni sulla consistenza, come l’olfatto anticipa con il profumo quello che scopriremo meglio con il gusto. L’udito nel caso dei pop corn ci avvisa quando sono pronti, perché non li sentiamo più scoppiettare nella padella. Come sono questi profumi, suoni, colori e sapori? Proviamo a chiedercelo con l’aiuto di una scheda.
Prepariamo i pop corn e analizziamoli attraverso i nostri cinque sensi.
Occorrente:
- una padella con un coperchio adatto
- un cucchiaio da cucina
- olio
- chicchi di masi per pop corn
- sale
Preparazione
Cuciniamo i pop corn. Prendiamo una padella ampia, versiamo un cucchiaio di olio e un cucchiaio di chicchi di mais. Copriamo la padella con un coperchio adatto e accendiamo il fuoco a fiamma bassa. Quando non sentiremo più i chicchi scoppiettare, potremo spegnere il fuoco, versare i pop corn in una ciotola e aggiungere un pizzico di sale.
Come sono i pop corn in base ai 5 sensi?
Scriviamo in corrispondenza di ogni simbolo quali informazioni abbiamo raccolto sui pop corn attraverso ognuno dei cinque sensi. Ad esempio, attraverso la vista possiamo dire di che colore sono, attraverso il gusto quale sia il loro sapore, ecc.
PDF: scheda descrivo con i 5 sensi
Proviamo a descrivere con i sensi altri alimenti. In questa scheda trovate alcune proposte per proseguire l’attività.
Lascia un commento