Il labirinto dei verbi propone un esercizio sui verbi per imparare al passato, al presente e al futuro. È una attività sui verbi adatta come ripasso.
Esercizio sui verbi
Come primo esercizio sui verbi, il labirinto propone in forma di gioco l’esercizio di riconoscere passato, presente e futuro. Nella scheda troviamo tre personaggi che aiutano a distinguere i tempi verbali. Il dinosauro rappresenta il passato. La sveglia simboleggia il presente e l’alieno è il personaggio del futuro. La scheda è composta da una griglia con tante caselle in cui leggiamo verbi in diversi tempi verbali.
GUARDA ANCHE: Gioco dei verbi da stampare
Labirinto dei verbi
Il labirinto è composta da una griglia in cui sono scritti alcuni verbi nei tre tempi verbali indicali. Immaginiamo di dover attraversare la griglia da un lato all’altro individuando il percorso in base ai tempi dei verbi. Ad aiutarci nel gioco ci sono tre personaggi.
Lo scopo del gioco è aiutare i singoli personaggi a raggiungere i loro obiettivi. La regola da ricordare è che ogni personaggio si muove solo sui propri tempi verbali: il dinosauro sul passato, la sveglia sul presente e l’alieno sul futuro. Dalla parte opposta della griglia ci sono i loro obiettivi: la grotta per il dinosauro, la casa per la sveglia e l’astronave per l’alieno. Proviamo?
PDF: Labirinto dei verbi
Lascia un commento