Per imparare i verbi serve esercizio e quale migliore attività possiamo proporre del gioco? Ho realizzato un gioco sui verbi da stampare per esercitarsi sulle declinazioni, tempi e modi.
GUARDA ANCHE: Verbopoly. Il grande gioco dei verbi da stampare
Preparazione del gioco
Per proporre il gioco dei verbi abbiamo bisogno del tabellone che trovate qui sotto in pdf da stampare. Nel file è presente una versione neutra, che potrete stampare comodamente in bianco e nero e colorare con matite o pennarelli. Ci serviranno anche due dadi (possibilmente di colori diversi) e una pedina per ogni partecipante.
GUARDA ANCHE: Ruota dei verbi
Istruzioni
A turno si lanciano in dadi separatamente. Il primo dado indicherà il tempo del verbo, il secondo la persona. Nella parte destra del tabellone è riportata la legenda per interpretare il risultato dei dadi. La legenda con i risultati del primo dado riportano una parola che aiuta i bambini a ricordare il tempo o modo indicato:
- 1= OGGI, declinare al tempo presente indicativo
- 2 = IERI, tempo passato prossimo indicativo
- 3 = DOMANI, tempo futuro semplice indicativo
- 4 = TEMPO FA, tempo passato remoto indicativo
- 5 = SE, tempo presente congiuntivo
- 6= VORREI, tempo presente condizionale (da sostituire con andrei, dormirei, ecc. in base al verbo indicato nella casella)
La seconda colonna della legenda riporta la spiegazione per interpretare i risultati del secondo dato che indicano la persona da usare nella declinazione:
- 1 = IO
- 2 = TU
- 3 = EGLI, ELLA
- 4 = NOI
- 5 = VOI
- 6 = ESSI
GUARDA ANCHE: Domino dei verbi
Come si gioca
Il giocatore lancia il primo dado e consulta il risultato nella colonna “Dado 1”. Poniamo che esca 3, dovrà declinare il verbo al futuro semplice. Lancia quindi il secondo dado e consulta il risultato nella colonna “Dado 2”. Poniamo che esca 2, dovrà declinare alla seconda persona singolare. Il risultato del secondo dado indica anche gli spostamenti da fare sul tabellone, essendo uscito 2, raggiungiamo la casella n. 2 che riporta il verbo FARE. Dobbiamo declinare il verbo FARE alla seconda persona singolare del futuro semplice, quindi la risposta esatta in questo esempio è “tu farai”.
Tabellone da stampare
PDF: Gioco dei verbi
Lascia un commento