
A cosa serve l’alfabetiere? Ad avere sempre sotto mano uno strumento che aiuta i bambini a orientarsi nella scrittura. Con l’alfabetiere si riesce a vedere bene come tracciare ogni lettera in stampato maiuscolo, stampato minuscolo, corsivo maiuscolo e corsivo minuscolo. Esistono alfabetieri molto belli e utili per la scuola o per arredare una cameretta.
GUARDA ANCHE: Libro dell’Alfabeto illustrato da stampare
Il modello di alfabetiere che ho preparato io è molto semplice. È orizzontale e può essere piegato su se stesso per stare comodamente nell’astuccio o nell’ala interna della copertina di italiano.
Qui trovate il file da stampare: Alfabetiere da stampare PDF
Alfabetieri da stampare
Cercando in rete ho trovato altri modelli interessanti, più colorati e con illustrazioni. Eccone alcuni.

Fonte: Genitorialmente

Fonte: GabryPortal
Alfabetiere illustrato da stampare

Fonte: Victor Tecco

Fonte: ProfessoraLurdes
Un alfabetiere da stampare per farne un strumento di studio, sempre sotto mano, oppure una decorazione da appendere al muro.
Carte tematiche delle lettere

Fonte: Pianetabambini
Se osservate con attenzione, questo alfabetiere non propone semplicemente le singole lettere, ma le sillabe e i dittonghi. Questo dettaglio in realtà è molto utile per aiutare i bambini e riconoscere il suono diverso di una stessa lettera. Ad esempio la G di gufo ha un suono diverso dalla G di gelato.
Alfabetiere murale da stampare

Fonte: Pianetabambini
Alfabetiere vintage da stampare

Fonte: Soloillustratori
Alfabeto da stampare per decorare la camera
PrettyLittleStudio su Etsy. Si acquista il file a una cifra veramente economica e si procede alla stampa scegliendo la carta che più ci piace: cartoncino, carta avorio, ecc. Ogni lettera è accompagnata da una frase in inglese che descrive l’illustrazione ma per noi può essere lo spunto per inventare ogni volta una storia diversa.
PrettyLittleStudio su Etsy. Carta con le lettere realizzate non più in stile vintage, ma più moderno e ugualmente splendido per decorare la camera dei bambini o una classe.
Se vi interessano gli alfabetieri per avvicinare i bambini alla scrittura, guardare questi spunti:
Lascia un commento