Con entrambi i miei figli è stata richiesta dalle insegnanti una partecipazione dei genitori nell’insegnare a scrivere in corsivo. Imparare a scrivere ha già le sue difficoltà, dovendo tradurre in simboli un suono, ricordandosi delle particolarità ortografiche e della punteggiatura. Imparare a scrivere in corsivo richiedere un nuovo sforzo:
- utilizzare lo strumento matita in modo controllato
- coordinare mano e occhio in modo da stare nei limiti delle righe
- tracciare una linea sinuosa e continua
- ricordarsi che oltre all’estetica la scrittura ha ancora le sue regole ortografiche da rispettare.
GUARDA ANCHE: Alfabetiere in corsivo da stampare
L’importanza dell’impugnatura
Con il mio primo figlio avevo capito che tutto il problema di scrivere bene in corsivo era legato all’impugnatura, ossia a come lui teneva la matita tra le dita. Se i bambini prendono la matita troppo vicino alla punta, fanno fatica a vedere il tratto sulla carta perché è coperto dalle dita stesse. Se tengono la matita troppo stretta o con le dita messe in posizione sbagliata, si affaticano prima e fanno fatica a disegnare le curve delle lettere. Qual è la posizione corretta per impugnare una matita? Quella che vi permette, guardando la matita dalla punta, di vedere le dita disposte in modo da formare i vertici di un triangolo.
Il trucco dell’ausilio per l’impugnatura
Ci sono molti strumenti in commercio che possono aiutare i bambini a imparare l’impugnatura corretta: matite ergonomiche con incavi per le dita (per destri o per mancini) o ausili da infilare sulle matite che avete già. Quest’ultima è una soluzione molto più economica perché potete montare l’ausilio su matite diverse: basta infilarlo e sfilarlo in base alle necessità.
Quali esercizi sono davvero utili?
Guardando come si insegna a scrivere in corsivo in vari metodi di insegnamenti mi era piaciuto il metodo che descriveva una insegnante steineriana in un suo libro. I bambini spesso fanno fatica a riprodurre un simbolo in piccole dimensioni, per questo possiamo impostare l’insegnamento del corsivo facendoli esercitare sui movimenti che passano dal grande al piccolo.
- Prima si compie il momento di scrittura della lettera in grande muovendo il dito nell’aria
- Si ripete il movimento con la matita in mano
- Si traccia la lettera sul foglio in grandi dimensioni
- Si invita il bambino a ridurre sempre di più la grandezza della lettera fino a rientrare nelle canoniche righe dei quaderni.
Immagino che questo metodo venga usato anche in altre scuole e possa avere varianti adeguate ai vari casi. Il metodo Montessori ad esempio per insegnare a scrivere in corsivo utilizza delle lettere smeriglio: lettere realizzate in materiale ruvido (carta vetrata fine) che i bambini ripercorrono con il dito per imparare il movimento. Si possono trovare in commercio anche lettere magnetiche e lavagne per il pregrafismo che aiutano a imparare la direzionalità.
Un libro che consiglio
Ho scoperto questo libro con il mio primo figlio: Il corsivo dalla A alla Z. Mi è piaciuto perché insegna il corsivo utilizzando il metodo di passare dal grande al piccolo. I bambini si esercitano con ampi movimenti della matita completando disegni su tratteggi che diventano sempre più piccoli. La presentazione delle lettere sfrutta un movimento per volta. Ad esempio, partendo dal disegno delle onde i bambini imparano a scrivere in corsivo le lettere i, u, t, r.
Scrivere in corsivo: un problema che si ripresenta
Confrontandomi con altre mamme, ho scoperto che il problema di scrivere bene in corsivo si presenta a intervalli nei primi anni di scuola primaria. Si impara il corsivo tra la prima e la seconda, ma dopo qualche mese può capitare che i bambini scrivano male. Il problema può essere dovuto alla fretta, alla voglia di caratterizzare la scrittura o banalmente al passaggio dalla matita alla penna. Alcune volte è tramite la difficoltà a scrivere bene in corsivo che emerge qualche problema legato allo studio. Non perdete quindi i vostri materiali perché potrebbero ritornare utili a distanza di tempo.
LEGGI ANCHE Lezioni di calligrafia: servono ancora?
SARA dice
Grazie mille per i suggerimenti..mio figlio alle prime armi con il corsivo.
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Buon lavoro!