Le lettere montessoriane servono per imparare la direzione del tratto nella scrittura. Maria Montessori fece realizzare cartoncini con lettere smerigliate su cui i bambini passavano il dito per imparare a scrivere in corsivo. Opera Nazionale Montessori e Montessori hanno realizzato un libro molto pratico che propone le lettere incavate nel cartoncino, si tratta di Le mani per conoscere… le lettere.
Imparare a scrivere con il metodo Montessori
Imparare a scrivere è un’attività che coinvolge molte competenze nel bambino. Oltre ad associare correttamente il suono al simbolo, deve imparare a tracciare le lettere in modo corretto. In preparazione a questa attività Maria Montessori faceva fare molte attività di motricità fine per allenare il coordinamento tra occhio e mano. L’utilizzo delle lettere smerigliate era uno dei passaggi per apprendere come tracciare le lettere in corsivo senza staccare la punta dal foglio.
Lettere montessoriane belle da usare
Se cerchiamo su internet troveremo sicuramente molte alternative artigianali per realizzare le lettere montessoriane fai da te. Con mio figlio avevo realizzato alcune lettere con la colla liquida dove lui potesse passare direttamente la matita. Il suo scoglio era la a minuscola in corsivo. Un materiale Montessori fai da te deve però essere sempre bello tanto da invitare il bambino a prenderlo da solo. Se adottiamo una soluzione che è solo pratica, come le mie lettere, dobbiamo tenere presente che avrà un utilizzo limitato allo scopo per cui l’abbiamo creata.
Libri con le lettere intagliate
- Le mie prime lettere maiuscole Montessori
- Il libro delle lettere. I miei libri Montessori. Con carte
- Fingertrail ABC big letters
- A is for Apple
Lascia un commento