L’importanza della musica per i bambini è confermata dalla neuroscienze che hanno potuto dimostrare uno sviluppo del cervello migliore. Un genitore che cerca una scuola di musica per bambini si trova a valutare varie proposte: corsi di propedeutica musicale, corsi di strumento, metodi diversi. Ho assistito a una lezione di musica con il metodo Yamaha in cui una psicologa ha spiegato gli effetti sul cervello e sulla personalità dei bambini.
Effetti della musica sul cervello
Durante la crescita gli stimoli che aiutano a sviluppare il cervello sono sicuramente molto importanti. Qualche anno fa in una mostra a Milano dedicata al funzionamento del cervello è stato esposto un maxi schermo che permetteva di vedere cosa avviene nel nostro cervello mentre svolgiamo varie attività: suonare musica è l’attività che attiva il maggior numero di sinapsi.
Benefici della musica per i bambini
Le neuroscienze stanno esplorando i benefici della musica fin dalla vita prenatale. Proviamo a riflettere su un periodo di riferimento ben preciso; l‘età prescolare dai 3 ai 5 anni. È l’età in cui si costruisce la personalità e si mettono le basi per l’apprendimento futuro. Per i genitori questi sono gli anni dei capricci, delle regole, degli sforzi per aiutare i propri figli a costruire autostima, attenzione e buone capacità relazionali. Come può la musica aiutare un percorso educativo di crescita?
- Allena l’attenzione da parte dei bambini
- Abitua alle regole
- Sviluppa la capacità di ascolto
- Nutre il cervello con stimoli che sviluppano un maggior numero di sinapsi
- Aiuta a raggiungere un equilibrio anche a livello delle emozioni
Metodo Yamaha per insegnare musica
Il metodo Yamaha ha posto fin dall’inizio grande attenzione all’insegnamento della musica in età prescolare. È un periodo della crescita molto importante in cui la musica può entrare con grande valore formativo.
5 Fasi di apprendimento
I corsi di musica Yamaha hanno una struttura costruita sulle esigenze della fascia d’età a cui si rivolgono. Non sono corsi solamente strumentali, ma hanno l’obiettivo di dare competenze che porteranno a fare musica in modo creativo. Si passa attraverso cinque fasi in cui i bambini possono:
- ascoltare
- cantare
- suonare
- leggere
- creare
È il percorso di apprendimento più naturale possibile, che ripropone la stessa modalità messa in atto per imparare una seconda lingua madre.
Caratteristiche fondamentali
All’interno dei corsi Yamaha c’è grande attenzione alle fasce d’età (materiali adeguati e appositamente studiati), si impara attraverso lezioni collettive (socializzare, fare squadra, imparare ad accordarsi e armonizzarsi con gli altri), si mette tra gli obiettivi finali riuscire a sviluppare la creatività, con attività graduali e mirate allo sviluppo della fantasia musicale.
Musica come percorso di crescita
Se noi leggiamo una brochure dei corsi di musica Yamaha noteremo che c’è molta attenzione ai benefici che può dare la musica al bambino. Viene messo come scopo finale il raggiungimento di una capacità per il bambino di giocare con le note come se fossero materiale malleabile e non la sola capacità di saper suonare uno strumento.
Il metodo Yamaha di educazione musicale consiste in un programma didattico dedicato ai bambini in età prescolare e scolare. Il programma del Sistema Yamaha di Educazione Musicale si basa su di un approccio educativo che enfatizza la creatività.
Com’è una lezione di musica con il metodo Yamaha?
Ho avuto la fortuna di assistere a un esempio di lezione con il metodo Yamaha all’interno della manifestazione Cremona Musica. In questa occasione era presente una psicologa dell’età evolutiva che dopo l’esecuzione ha richiamato l’attenzione sui punti caratterizzanti del metodo. Roberta Ferrari, responsabile didattica di Yamaha, ha proposto al pubblico una lezione con alcuni bambini della scuola Yamaha di Bergamo.
Fase di ascolto
Vedendo come interagivano i bambini con l’insegnante, ho capito la forte importanza che assume l’ascolto in questa attività. I bambini ascoltando rispondevano alle note come in un gioco. Con l’ascolto non solo capivano cosa fare, ma si armonizzavano tra loro.
Fase di canto
Era una lezione di esempio per l’età prescolare. Mi ha stupito che i bambini cantassero le note e non le parole del brani. In effetti se ci pensiamo è molto più semplice imparare con questo metodo e soprattutto prepara a quella fase creativa a cui si fa riferimento negli obiettivi.
Fase in cui si suona
Nei corsi con il metodo Yamaha si usano le tastiere, perché sono adatte anche alle mani più piccole, hanno tasti visibili e facilmente riconoscibili, mantengono una intonazione costante e permettono di fare musica con la riproduzione virtuale di tutti i suoni d’orchestra.
Fase di lettura
Nelle scuole Yamaha si imparano le basi della musica e paradossalmente si impara prima a leggere le note che le parole.
Fase di creazione
Ho ascoltato una bambina che ha suonato al pianoforte un brano scritto da lei e mi sono resa conto di quanto avesse già fatto suoi alcuni strumenti che io ho imparato molti anni dopo nei corsi di musica.
Le favole!
Da appassionata di libri per bambini ho notato il costante richiamo al mondo delle favole. I bambini ci hanno suonato La ninna nanna degli scoiattoli raccontandocene la storia. Non era un caso isolato, poco dopo è arrivata La casa della talpina di cui ho visto anche il cartone animato. La parte più emozionante è stato il racconto della nuvoletta che vuole diventare pinguino: i bambini hanno visto i disegni in un kamishibai, hanno ascoltato le parole dell’insegnante e seguito la musica con i gesti.
Scuole di musica con il metodo Yamaha
Le scuole di musica che propongono corsi con il metodo Yamaha sono presenti su tutto il territorio nazionale. Da circa un anno si è avviata una collaborazione tra Yamaha, MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) e CNAPM (Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti); l’obiettivo comune è quello di diffondere l’apprendimento pratico e di qualità della musica sempre più su larga scala, affinché tutti possano godere degli innumerevoli benefici che lo studio della musica può dare.
Per cercare una scuola Yamaha più vicina a voi potete consultare la pagina dedicata sul sito Yamaha.
Se siete interessati ad aprire una scuola di musica Yamaha, trovate una sezione del sito dedicata.
In collaborazione con Yamaha
Lascia un commento