Le bottiglie in plastica vengono riciclate a livello industriale per realizzare molte cose: altra plastica, tessuto di pile, panchine, giochi da giardino, ecc. Prima di portarle in discarica possiamo trovare anche noi tante idee per utilizzare le bottiglie in modo creativo, dai lavoretti per bambini agli usi più pratici. Qui trovate alcune idee furbe a cui forse non avevate pensato!
GUARDA ANCHE: Giochi con le bottiglie di plastica
Idee creative con le bottiglie di plastica
Piccola serra – La bottiglia è stata taglia a metà mantenendo solo la parte alta. La luce riesce a filtrare e il collo lascia fuoriuscire l’umidità. Mi sembra una soluzione ecologica e pratica, ideale per i germogli o le piante di piccole dimensioni.
Gruccia per camicie – Questa idea mi piace molto: hanno inserito le bottiglie vuote su una gruccia, in questo modo quando si mettono le camicie nell’armadio non rimane il segno dell’appendino ma tiene la spalla arrotondata.
Alzata per dolci – La parte inferiore delle bottiglie diventa ciotola per caramelle e piccoli dolci. Come base si può utilizzare il fondo per torte. Colorata e decorata diventa una alzata molto originale.
Contenitore per nastri – Questa soluzione devo provarla! la mia attuale organizzazione per nastri e fettucce è decisamente discutibile invece mettendoli nella bottiglia e praticando un foro per ogni nastro rimarrebbero perfettamente in ordine.
Scopa da esterni – Qui serve un po’ di manualità, ma il risultato sembra interessante. Le bottiglie sono state tagliate a listarelle per il lungo e inserite una all’interno dell’altra per creare l’effetto saggina della scopa da esterno.
Porta candele – Servono sicuramente delle belle bottiglie in plastica colorata e una pistola a caldo per unirle. Se devono essere utilizzate come porta candele è meglio chiudere la base o inserire una listarella tra due colli per fermare le gocce di cera.
Pouff – Voglio provare anche questa idea! Si crea la base con le bottiglie di plastica, facendo attenzione a lasciare il tappo e a metterle in senso alternato (una a testa in su e una a testa in giù). Scegliete bottiglie che vi sembrano resistenti, non di quelle che hanno già le pieghe per ridurne le dimensioni in pattumiera. Unitele con il nastro adesivo, aggiungete una base morbida (io ho i cuscini da culla da riciclare) e cucite una copertura.
Lascia un commento