Nell’apprendimento dell’alfabeto i bambini hanno importanti obiettivi da raggiungere. Proviamo a seguirli in questa fase di apprendimento con una attività creativa come il libro dell’alfabeto da colorare.
Quando aiutiamo un bambino o una bambina a imparare l’alfabeto teniamo presente alcuni obiettivi. Di ogni lettera dovranno imparare a il suono e la scrittura. Quando le lettere non saranno più isolate come nell’alfabeto ma all’interno di parole i bambini dovranno riuscire a riconoscerle. Nel libro dell’alfabeto l’abbinamento immagine e lettera aiuta i bambini a ricordare il suono delle lettera. Il carattere bordato aiuta a tracciare la lettera, maiuscola e minuscola. Infine la parola che indica l’immagine propone diverse lettere da provare a riconoscere.
Come usare il libro dell’alfabeto
Il libro dell’alfabeto è composto da 27 pagine di dimensione A4 con scritte e disegni in bianco e nero. Il file in pdf è già pronto per la stampa. Potete presentare una pagina per volta ai bambini, concentrarvi sulla singola lettera e sul suono. Cercate insieme ai bambini altre parole che inizino con la stessa lettera. Infine, si colora la lettera e l’immagine.
Come preparare il materiale
Dopo aver stampato il file pdf del libro dell’alfabeto potete scegliere se rilegare le pagine e comporre un libro di lavoro. Oltre alla rilegatura classica si può creare qualcosa di originale unendo le pagine una dopo l’altra per aprirle come un depliant. In alternativa si possono disporre le pagine in modo da poter essere viste tutte insieme. Si può realizzare un cartellone da appendere dietro la porta o una ghirlanda da fissare alla parete. Diventerà in questi casi il nostro alfabetiere personale.
PDF da stampare
Questo è il file da stampare per realizzare il libro dell’alfabeto da colorare:
Altri materiali sull’alfabeto
Su scuolainsoffitta.com potete trovare altri materiali da stampare sull’alfabeto.
Schede con lettere di pregrafismo – PDF: Scheda pregrafismo lettere
Libro dell’alfabeto con stickers – PDF: Libro Alfabeto Illustrato
Lascia un commento