L’alfabetiere a strisce è un ausilio didattico che ripropone l’alfabeto nei quattro caratteri di scrittura. Rispetto ad altre forme grafiche di alfabetieri la versione a strisce permette di concentrarsi meglio su una lettera per volta, isolandola dalle altre senza rischio di confondersi.
GUARDA ANCHE: Alfabetieri da stampare
Alfabetiere
Per i bambini che stanno imparando a scrivere può essere utile avere uno strumento didattico come l’alfabetiere che aiuta a riconoscere le lettere nei quattro caratteri: stampato maiuscolo, stampato minuscolo, corsivo maiuscolo, corsivo minuscolo. Si può utilizzare nell’apprendimento della scrittura in corsivo, come ripasso, per facilitare l’esercizio di scrittura o per sostenere in caso di dubbi.
Come si prepara
Nel file pdf trovate le strisce in bianco e nero, su un’unica pagina. Vi suggerisco di incollare la pagina su un cartoncino colorato o di recupero. Se potete plastificare il foglio è sicuramente meglio, soluzione che si può ottenere anche stendendo il nastro adesivo largo sulle strisce. Ritagliate le singole strisce, praticate un foro nella parte alta e unitele con un anello raccoglitore o un nastrino.
L’alfabetiere potrà essere decorato con colori, bordi o disegni. Aperto a ventaglio potrà fornire un aiuto costante per chi fatica nella scrittura. Rispetto ad altri alfabetieri da appendere o in formati diversi può risultare più piacevole da utilizzare perché si muove e invoglia la manipolazione.
Lascia un commento