Reinventarsi una lavoro da mamme: è possibile? Per una donna è molto difficile trovare un equilibrio tra famiglia e carriera, ma non impossibile. Molte mamme che conosco hanno dovuto scegliere tra casa e lavoro. E’ complicato organizzarsi se non si hanno aiuti e l’unica soluzione sembra inventarsi un lavoro da fare a casa.
Quando la maternità diventa opportunità
Tempo fa con un’amica ho stilato l’elenco dei lavori adatti a una mamma che non avesse nonni o altre relazioni di sostegno a cui fare affidamento, non volesse spendere tutto lo stipendio in baby sitter e che permettesse di avere il tempo per stare con i propri figli. L’elenco era breve ma ci ha suggerito delle idee. Io sono diventata mamma blogger e lei ha avviato una pensione per cani. A me è sempre piaciuto scrivere e lei è una vera amante degli animali. Siamo state fortunate, ma forse la maternità può diventare l’occasione per prendere coraggio e reinventarsi.
APPROFONDISCI Rilanciarsi nel lavoro con un blog
Lavori per mamme
Il nostro elenco di lavori adatti alle mamme era influenzato dai nostri gusti. Stavamo cercando una idea per lei che aveva ricevuto una delle classiche proposte inaccettabili: trasferimento della sede di lavoro e orari impossibili. I lavori che secondo noi andavano bene per una mamma erano:
- mansioni nella scuola (in segreteria, in mensa o in bidelleria) per essere a casa quando chiude la scuola dei figli;
- lavori legati a internet (blogger, creazione di siti, grafica, gestione pagine social), ma serve una preparazione;
- lavori professionali da svolgere a casa: si sostituisce lo studio con la casa e ci si organizza diversamente;
- lavori creativi (creazione di oggettistica, bigiotteria, maglieria, ecc);
- piccole riparazioni sartoriali;
- accudire i bambini;
- gestire un e-commerce;
- stirare per altre famiglie;
- provare idee nuove come i professional organizer.
APPROFONDISCI 50 Idee per lavorare da casa come mamma
Inventarsi una attività
Leggendo l’elenco avrete sicuramente notato per la maggior parte dei lavori da svolgere a casa serve una professionalità da cui partire. Puoi fare l’architetto da casa, solo se hai una preparazione da architetto. Alcune attività sono soltanto degli hobby, che portano un piccolo aiuto economico alla famiglia, ma difficilmente raggiungono uno stipendio.
LEGGI ANCHE Tornare a studiare per rilanciarsi nel lavoro
Storie di donne imprenditrici
In questi anni da blogger nel settore mamma-bambino, ho conosciuto diverse donne che saputo inventarsi una attività.
- Barbara di Giochiamo Assieme ha fruttato le sue capacità informatiche e i nuovi interessi da mamma per dare vita al sito Giochiamo Assieme dove vende giocattoli molto originali.
- Daniela di Montessori4You ha scoperto il metodo Montessori con il suo bambino, ha deciso di farsene promotrice e ha fondato una casa editrice a cui da poco ha affiancato la produzione di giocattoli montessoriani.
- Jolanda ha trovato l’ispirazione per fondare Filastrocche.it mentre era a casa con la sua prima bambina. Oggi è a capo insieme al marito Paolo dell’agenzia FattoreMamma di cui anche il mio blog porta il banner.
- Chiara di Redooc ha lasciato la carriera nel campo della finanza per dedicarsi alla formazione tramite una start-up che facilita l’apprendimento della matematica.
- Claudia di OpenMinds ha aperto una agenzia per ricerca tate e insegnanti madrelingua inglesi specializzati nell’insegnamento ai bambini.
- Serena di Baby Guest ha inventato un servizio che non c’era e che rende molto più semplice viaggiare con i bambini: il noleggio di articoli di puericultura nei luoghi di vacanza.
Il famoso sito Alfemminile è nato da una mamma, lo sapevate? Era in maternità e voleva confrontarsi con altre donne sui problemi più pratici. Il suo blog è diventato un vero progetto editoriale, guardate oggi dove è arrivato!
LEGGI ANCHE 20 Idee per lavorare da casa con il web
Idee imprenditoriali senza investimenti
Il problema di avviare una attività è sempre l’investimento iniziale. Creare gioielli da vendere al mercatino ha un costo di avviamento: servono i materiali, bisogna pagare l’affitto della bancarella, comprare i sacchettini ecc. Tutte le attività che prestano una consulenza o un servizio alla persona possono partire da zero. Potete fare la baby sitter senza bisogno di investimenti, ma se cercate qualche idea originale vi consiglio la lettura di libri per chi vuole inventarsi un lavoro.
Libri per inventarsi un lavoro
I libri che vi suggeriscono esplorano molte opportunità di lavoro partendo dai vostri gusti o suggerendovi casi di persone che sono partite con niente, o meglio solo con una buona idea.
M’invento un lavoro…
E’ una guida di opportunità per chi vuole inventarsi un lavoro. Esplora molti campi diversi sperando di incontrare le vostre capacità o ambizioni. Propone lavori con la natura, in cui si deve avere la passione della cucina, l’amore per gli animali o la voglia di stare con i bambini. Le sezioni sono tante e mi sono piaciute le interviste. Sono casi italiani, quindi con la nostra burocrazia e tassazione. Qualche intervistato ha fornito anche le cifre degli investimenti.
Una guida che vuole essere al tempo stesso pratica ma anche di ispirazione per chi sogna di mettersi in proprio. Scritto in collaborazione con la famosa rivista millionaire da sempre attenta a tutte le novità per inventare un lavoro.
ALTRI TITOLI: 5 Libri per inventarsi un lavoo
Francesca dice
dopo la nascita del mio secondo bambino ho chiesto un part-time e sono diventata istruttrice di Kangatraining… 🙂
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Complimenti!