Molte di noi sono cresciute in un’epoca in cui pochissime donne potevano essere definire donne imprenditrici. Erano spesso ricche di famiglia e che lavoravano in aziende ereditate dal marito o dal padre. Oggi ci sono maggiori opportunità per l’imprenditoria al femminile. Non mi riferisco ad agevolazioni fiscali o bandi, ma proprio agli ambiti in cui è possibile inventarsi un lavoro.
Se ci penso, conosco molte donne che hanno avviato una attività in proprio. C’è chi ha aperto un asilo familiare, chi una scuola di lingue. Una mia amica ha fondato una piccola società di revisione e ha quattro figli. Grazie al web ho incontrato donne che si occupano di siti di e-commerce, consulenza web, editoria, creatività. Gestire questo sito per me è una attività, con guadagni e investimenti come tutte le altre attività imprenditoriali.
Lavorare in proprio è faticoso, ma per una mamma può essere la soluzione ottimale. Mi piace molto cercare idee per lavorare da casa. E’ un argomento di cui parlo volentieri su questo sito. Avere l’idea giusta non basta! Serve la motivazione e una buona strategia.
Ho letto alcuni libri su donne che si sono inventate un lavoro che possono essere di ispirazione per chi vuole fare il grande passo. Ci sono storie di donne imprenditrici, di donne che hanno fatto carriera in un ambiente maschile e storie di chi è partita dal rovistare nei cassonetti per ritrovarsi a capo di aziende con un fatturato da capogiro.
Storie di donne impreditrici a cui ispirarsi
#Girlboss – Sophia Amoruso non viene da una famiglia ricca. Aveva poco più di vent’anni quando rovistava nei cassonetti fuori dal supermercato per trovare da mangiare. Viveva in un appartamento piccolissimo e non aveva mai un lavoro serio. Pur di ottenere una assicurazione sanitaria con cui coprire le spese di una operazione, ha accettato un lavoro che le lasciava tanto tempo libero al pc. E’ nata proprio lì l’idea di vendere abiti vintage su Ebay. La sua azienda si chiama Nasty Gal ed è un vero colosso.
Perché leggerlo? E’ storia di ispirazione pura che darà la voglia di provare anche a chi crede che si debba partire con una base finanziaria. Sophia è la prova che per iniziare serve impegno, serietà e molta determinazione.
Facciamoci avanti – Conoscete Sheryl Sandberg? E’ il direttore operativo di Facebook, donna in un team maschile. La sua storia è molto diversa da quella di Sophia Amoruso e viene da un lungo percorso accademico. Prima di entrare a Facebook aveva già lavorato ai vertici di altre società informatiche, ma il suo racconto è interessante perché spiega come uscire da quel labirinto di critiche in cui le donne cadono sempre. Appena arrivata in Facebook, Mark Zuckerberg le ha consigliato di smettere di sforzarsi per piacere agli altri. Sembra che sia il classico errore femminile per cui una donna manager passa subito per una segretaria. Sarà vero?
Perché leggerlo? Chi inizia la sua carriera con una laurea in tasca ha bisogno di qualche suggerimento per farsi rispettare, soprattutto se lavora con molti uomini.
Libri di donne imprenditrici
Cambiare passo – Il nome Arianna Huffington vi suggerisce qualcosa? Forse perché il famoso Huffington Post nasce da lei. Arianna è co-fondatrice e direttore dell’Huffington Post Media Group. In questo libro racconta un percorso personale che l’ha portata a mettere in discussione l’idea di successo e di felicità. Essendo rimasta direttore di uno dei gruppi media più grandi invece di andare a vivere in campagna, sembra che abbia trovato qualche soluzione interessante.
Perché leggerlo? Cercare di avviare un lavoro in proprio costa molto stress. Se in questo percorso perdiamo di vista i valori importanti, potrebbe non piacerci quello che troveremo alla fine.
Libri con idee per inventarsi un lavoro da casa
L’inventalavoro – Rispetto a molti altri libri che voglio suggerire idee per lavorare da casa o in proprio, l’Inventalavoro è molto più pratico. Solitamente questi libri parlano di storie di successo, ma difficilmente replicabili, mentre Sartori ha scritto una guida utile partendo anche dalla formazione.
Inventarsi un’impresa – Un manuale pratico che spiega come individuare gli ambiti lavorativi a noi più congeniali e quali sono le pratiche per avviare un’attività.
Leggi anche:
Lascia un commento