La Montessori ha studiato le spolette dei colori per aiutare i bambini a imparare i colori e sviluppare concentrazione, sensibilizzazione visiva, logica e attenzione. I molti esercizi possibili con le spolette dei colori offrono ancora più occasioni per imparare, ma concentrandoci su questi primi concetti saremo in grado di impostare bene il lavoro successivo.
GUARDA ANCHE: Gioco Montessori di abbinamento colori
Le spolette dei colori Montessori
I materiali creati dalla Montessori utilizzano il legno, di cui conosciamo i pregi avendolo valutato come materiale principe per i giocattoli. Il legno è un materiale caldo, piacevole al tatto e resistente. Le spolette dei colori sono tavolette in legno colorate con tempera o acrilico. In alternativa alla tinteggiatura si può avvolgere lana o filo colorato, oppure ritagliare un cartoncino (trovate le sfumature di colore sono nei negozi di vernici chiedendo i campioni colore usati nella scelta delle tempere).
Le spolette dei colori Montessori si trovano in alcuni negozi specializzati in didattica e su Amazon.
A cosa servono le spolette dei colori Montessori?
Nei suoi testi la Montessori ha sottolineato l’importanza di facilitare lo sviluppo sensoriale nei bambini assecondando gli interessi delle diverse fasi della crescita. Oggi le neuroscienze confermano ci aiutano ad approfondire il tema. Sappiamo infatti che il cervello del bambini nei primi anni di vita è particolarmente disposto a creare sinapsi, quindi a potenziare la capacità cognitiva, se può fare molte esperienze diverse. I sensi giocano un ruolo primario in questo lavoro di potenziamento.
Le spolette dei colori hanno lo scopo principale di potenziare la sensibilizzazione della vista, creando occasioni di gioco in cui il bambino è attento a cercare le sfumature di colore ponendo attenzione alle differenze tra due oggetti apparentemente simili. L’attività suggerita dai colori offre occasioni per esperienze che coinvolgono non soltanto la vista:
- si usa la logica per creare un ordine cromatico o gruppi di oggetti dello stesso colore;
- il bambino allena la concentrazione in una attività che ha un inizio (tante spolette ammassate) e una fine da raggiungere (creare una fila, dei mucchi di spolette, ecc.)
- sviluppa la motricità fine, prendendo oggetti da allineare
- permette di acquisire un vocabolario specifico, nominando i colori, le sfumature, i comparativi (più chiaro, più scuro) e i superlativi (il più chiaro).
Attività Montessori con i colori
Ai bambini piccoli proponiamo attività di abbinamento binario: un esempio è la ruota dei colori in cui l’attività consiste nell’abbinare ogni molletta dei colori con la frazione della ruota che riporta lo stesso colore. Ai bambini più grandi possiamo proporre attività che coinvolgono memoria, logica, comprensione di una consegna, attenzione.
Nel libro Come liberare il potenziale del vostro bambino Daniela Valente spiega molte attività Montessori da fare con i colori, soprattutto con le spolette. Nel primo volume si concentra sui bambini da zero a due anni, mentre nel secondo volume esplora gli utilizzi con bambini da 3 a 6 anni. Prendiamo alcuni esempi che possiamo mettere in pratica anche con materiali alternativi alle spolette colore:
- esercizi di memoria: creare due set uguali di colori e dividerli in spazi lontani (il secondo può essere messo in un’altra stanza), mostriamo al bambino una spoletta colore e chiediamogli andare a cercare l’equivalente nel secondo set. Nel libro trovate idee per usare le spolette come memory.
- esercizi di logica: prendiamo spolette dello stesso colore, poniamole sul tavolo in modo sparpagliato e chiediamo al bambino di metterle in ordine dal più scuro al più chiaro. Nel libro questa attività viene spiegata con i set dello stesso colore.
Sostegno con i vocaboli adeguati
Questa attività ci permette di potenziare il vocabolario del bambino con aggettivi, comparativi e vocaboli utili a descrivere le percezioni di colore (similitudini, ecc). Il modo in cui ci rivolgiamo ai bambini ha sempre un ruolo importante, in tutte le attività. Negli esercizi con i colori possiamo mettere più attenzione sul linguaggio utilizzato perché è parte dell’obiettivo. Ad esempio diremo al bambino che due colori sono uguali, che la tavoletta portata è più chiara di quella mostrata come esempio. Coinvolgeremo il bambino chiedendo quale sia il giallo più scuro, invitandolo a parlare. È uguale? È più scuro?
Alternative alle spolette dei colori
La Montessori ha chiamato il materiale dei colori ‘spolette’ come i rocchetti su cui erano avvolti i fili. Ha creato le spolette in legno affinché fossero invitanti e resistenti alle mani dei tanti piccoli allievi delle scuole. Pur essendo un materiale bello e curato, può essere sostituito con altre soluzioni.
Matite colorate. In casa nostra si fa grande uso di pastelli colorati. Non li butto mai pensando che possano diventare utili. Alcuni li unisco per fare matite di due colori, altri li tengo in un grande barattolo con il coperchio. Mi sono accorta che può essere un materiale utile per attività con i colori.
Schede colore di carta. Il mio obiettivo era avere tante gradazioni di colore senza dover affrontare la spesa di un campione colori di vernici. Ho realizzato delle schede dei colori in pdf che potete scaricare, stampare e incollare su cartoncino. Le trovate qui. Potete raggiungere lo stesso risultato dipingendo con tempere che andrete a schiarire sempre di più con l’aggiunta di bianco.
Puzzle dei colori. Questo è un gioco che ho fatto realizzare a mio figlio maggiore per il fratellino quando era piccolo. Abbiamo comprato un puzzle neutro (li trovate facilmente da Tiger o nei negozi di hobby). Li ha colorati con i pastelli cercando di rendere evidenti le sfumature di colore. È più facile utilizzarle in linea, ma anche trovare l’incastro è divertente perché si deve abbinare colore e posizione.
Girandola dei colori. Questo è un gioco che ho creato per i miei bambini quando erano piccoli. Potete trovare la girandola in pdf da stampare qui sul sito. I bambini devono cercare i colori in natura. È una attività molto simile alla ruota dei colori per i bambini piccoli, semplicemente applicata a una caccia al tesoro da fare all’aperto.
Colori delle foglie. L’autunno è una stagione veramente spettacolare che ci offre tanti colori. Per portare ancora una volta i nostri giochi all’aperto, avevo commissionato ai bambini di raccogliere tante foglie di sfumature diverse. In alcuni casi abbiamo avuto problemi e ci è venuto incontro il fai da te: con colla e cartoncino abbiamo creato strisce di colori diversi in cui il vero esercizio era ammirare la meraviglia della natura. È una attività suggerita nel libro Evviva il maltempo.
LEGGI ANCHE 20 Attività Montessori di vita pratica con i travasi
Lascia un commento