
Con il disegno delle impronte dei piedi giochiamo a costruire percorsi di coding per imparare a orientarsi nello spazio. È un gioco da fare in due o più bambini con lo scopo di imparare le indicazioni di spazio: avanti, indietro, destra, sinistra, ecc.
Nel pdf trovate il disegno delle impronte dei piedi. Si stampa e si riproduce fino ad averne il numero sufficiente per comporre un percorso. Si possono costruire grandi quadrati o rettangoli posizionando di volta in volta i piedi orientati in modo utile per raggiungere l’obiettivo. Come obiettivo possiamo scegliere una casella di uscita all’estremità opposta del rettangolo (o quadrato) che abbiamo composto, oppure un oggetto che è stato posizionato a terra.
Possiamo introdurre ostacoli nella forma di oggetti da aggirare per rendere il gioco più articolato. Più ampio sarà il nostro campo di azione e più divertente sarà il gioco. Per facilitare l’orientamento dei bambini possiamo colorare i piedi con due colori diversi per aiutarli a distinguere la destra dalla sinistra.
Materiale da stampare
Nel pdf c’è una sola coppia di impronte in bianco e nero. Potete stamparne più copie o riprodurle. Ritagliate il quadrato attorno alle impronte che vi aiuterà a costruire campi di gioco più articolati posizionando le impronte nelle diverse direzioni. Per evitare che i fogli si spostino potete utilizzare il nastro carta che si rimuove facilmente e permette di ricomporre un nuovo campo in breve tempo.
Lascia un commento