
Scopriamo una tecnica molto semplice per realizzare le rose con la carta igienica. È una attività creativa per bambini da proporre in occasione delle feste della famiglia.
Regalare fiori fatti a mano dà sicuramente molta soddisfazione ai bambini, soprattutto se la tecnica è così semplice che garantisce una perfetta riuscita. Vediamo passo per passo come si realizzano.
GUARDA ANCHE: Come realizzare i fiori con la carta
Occorrente
- 6 fogli di carta di igienica
- foglio di carta forno
- rotolo di carta esaurito
- colla vinilica
- bicchiere con acqua (o spruzzino)
- pennarelli colorati
- forbici
Procedura
Sormontate i fogli di carta igienica. Disegnate sul primo un cerchio con un pennarello colorato. Ritagliate i fogli tenendoli tutti insieme.
Colorate in modo sommario il contorno di ogni disco di carta igienica. La precisione non serve assolutamente, anzi più i tratti sono casuali e maggiori sono le possibilità di avere un effetto finale molto variegato. Con un pennarello diverso colorate il centro dei dischi, sempre in modo approssimativo, con grandi linee.
Disponete i dischi sul foglio di carta forno. Bagnate la punta del dito nell’acqua e tamponate il contorno dei dischi dove avete passato il pennarello. Vedrete subito il colore espandersi. È l’effetto che vogliamo. Tamponate anche l’interno, ma senza esagerare. È importate non spostare i dischi o si rischia di romperli. Va bene anche sovrapporli leggermente in questo modo il colore passerà da un foglio all’altro.
Spostate il foglio di carta forno su un calorifero o in un punto dove i dischi si possono asciugare lentamente. Riprenderete il lavoro quando saranno ben asciutti.
Tagliate a metà un rotolo di carta. Useremo solo una delle due metà. Quando i petagli sono asciutti infilateli nel rotolo con delicatezza. Indicativamente il petalo deve stare metà dentro e metà fuori dal rotolo. Piegate verso l’esterno la parte che sta fuori. Sempre sul primo petalo applicate un goccio di colla sull’estremità destra.
Prendete il secondo petalo e posizionatelo in modo che abbia il goccio di colla al centro. Piegate il petalo all’indietro come avete fatto con il petalo precedente. Proseguite in questo modo per i petali successivi: goccio di colla, sovrapposizione del petalo, piegatura.
Esauriti i petali ribaltate il rotolo, sfilatelo e la vostra rosa è pronta!
Lascia un commento