La grammatica non gode di grande simpatia da parte degli studenti, ma può diventare divertente. È un esercizio necessario per usare correttamente la lingua, per esprimersi in modo fluido, ma rientra tra le materie meno amate fin dalla scuola primaria. Maria Montessori aveva capito come rendere più divertente la grammatica. Scrisse il libro Psicogrammatica con gli esercizi pratici che instradavano i bambini verso l’apprendimento passando dal gioco. Dopo molti anni questo volume arriva in libreria nell’edizione FrancoAngeli a cura di Clara Tornar e Grazia Honegger Fresco.
GUARDA ANCHE: Mappa di analisi grammaticale
Psicogrammatica di Maria Montessori
Psicogrammatica di Maria Montessori è un vero manuale, che lei scrisse per gli insegnanti delle scuole Montessori spiegando come coinvolgere i bambini nella scoperta della grammatica. Il testo è stato concepito dall’autrice come parte di una trilogia di opere, composta da Psicogeometria, Psicoaritmetica e Psicogrammatica. Le prime due sono state pubblicate in Spagna nel 1934, mentre Psicogrammatica era rimasta non pubblicata, almeno fino a oggi.
Struttura del libro
Psicogrammatica è composto da sette capitoli, ognuno dei quali – dopo l’introduzione – si concentra su una parte del discorso:
- capitolo 1: il linguaggio articolato
- capitolo 2: il nome
- capitolo 3: l’aggettivo
- capitolo 4: il verbo
- capitolo 5: il pronome
- capitolo 6: l’avverbio
- capitolo 7: la preposizione, la congiunzione, l’interiezione
Spiegare la grammatica con il metodo Montessori
Come viene insegnata la grammatica con il metodo della Montessori? Come riusce a coinvolgere i bambini nell’apprendimento di regole, declinazioni e analisi grammaticale? L’approccio montessoriano all’apprendimento è fondato su alcuni grandi pilastri:
- autoeducazione: creare la condizione per cui il bambino diventa protagonista del proprio apprendimento attraverso l’uso autonomo del materiale predisposto;
- materiale specifico: strumenti che permettono la scoperta, l’apprendimento della regola e l’esercizio; si tratta di materiali di cui la Montessori ha stabilito tutti i dettagli: forme, colori, dimensioni;
- supporto guida: pur promuovendo l’autonomia dei bambini anche nell’apprendimento è di fondamentale importanza la figura dell’insegnante che predispone il materiale, imposta il lavoro e sorveglia l’attività autonoma del bambino; Psicogrammatica doveva essere la guida con cui la Montessori formava gli insegnanti dando tutte le indicazioni necessarie.
Simboli grammaticali
Maria Montessori introdusse l’uso di simboli geometrici da utilizzare nell’analisi grammaticale per distinguere nome, aggettivo, verbo ecc. “Per indicare il nome useremo come simbolo il triangolo equilatero nero: ben piantato sulla base, stabile, fermo. Con questo triangolo si indicano dunque tutte le cose, materiali e immateriali, e le idee che gli umani si sono fatti delle cose, sotto forma di parola.”
Per ogni simbolo troviamo le dimensioni esatte che dovevano essere indicate a chi si sarebbe occupato della realizzazione. Ad esempio, il triangolo nero indicante il nome doveva avere ogni lato di cinque o sei centimetri. “Meglio ancora, nelle prime presentazioni ai bambini, adoperare piccoli solidi: una piramide a base triangolare nera, le cui facce siano tutte triangoli equilateri.” Seguono le indicazioni su come iniziare la lezione con uno schizzo a mano su un foglio.
GUARDA ANCHE: Fare grammatica con il metodo Montessori
Scatole grammaticali
L’apprendimento della grammatica con il metodo Montessori usa un altro strumento molto importante oltre ai simboli: i cartellini guida. Si tratta di serie di parole scritte su cartellini per presentare ai bambini le diverse flessioni del nome, le declinazioni del verbo, ecc. Nulla è lasciato al caso. Lo studio meticoloso di preparazione aveva portato la Montessori a individuare le parole migliori da usare nelle diverse lezioni. Ogni serie di cartellini doveva essere custodita in fascette rosse, all’interno di scatole grammaticali. Usare materiale ordinato e piacevole era importante secondo la Montessori per trasmettere il piacere di avere a che fare lo studio.
Conclusioni
Psicogrammatica è un vero piccolo tesoro per chi si occupa di apprendimento ed è incuriosito dal metodo Montessori. L’edizione FrancoAngeli è ricca di immagini delle annotazioni della Montessori, i suoi schizzi, gli esempi che usava nelle sue lezioni. Il testo è stato progettato per insegnanti e raccoglie molto materiale didattico per passare alla messa in pratica, ma la completezza delle indicazioni ne fanno un manuale che potrebbe usare chiunque. Oltre alle indicazioni sul materiale, troviamo nel libro l’approccio Montessori con il gioco delle domande, le buste sulle difficoltà ortografiche e il suo metodo per ampliare il vocabolario con le nomenclature classificate. Esattamente un piccolo tesoro di libro!
GUARDA ANCHE: Libri per bambini che non amano la grammatica
Con il libro Psicogrammatica, la Montessori ha reso lo studio della grammatica un’esperienza viva.
Psicogrammatica
di Maria Montessori
a cura di Clara Tornar e Grazia Honegger Fresco
FrancoAngeli
Trovate questo libro anche su Amazon qui.
Daniela Nuvoli dice
Ho acquistato il libro ed è molto interessante, vorrei acquistare il materiale sui verbi con le varie declinazioni e cartellini . Dove potrei trovarlo?
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Il libro spiega come farlo da sé. In vendita non so chi potrebbe averlo, coerente con le indicazioni del libro