
Le farfalle realizzate con i rotoli di carta sono una attività sulla primavera da proporre ai bambini per addobbare insieme le aule con decorazioni colorate.
Le decorazioni sono uno dei modi che possiamo utilizzare per aiutare i bambini a imparare le stagioni. Il tema della primavera sarà di ispirazione per le prossime attività: filastrocche, disegni, attività creative, ecc. Iniziamo con le decorazioni, che oltre a rendere più colorati i nostri spazi, ci offrono la possibilità di sviluppare la motricità fine e la coordinazione motoria con l’ausilio di forbici e pennelli.
GUARDA ANCHE: Materiali sulla primavera
Occorrente
- Rotoli di carta
- acquerelli
- pennello
- matita
- forbice
Procedimento
Per realizzare le farfalle pieghiamo i rotoli a metà nel senso verticale in modo che tagliando otterremo due parti uguali. Disegniamo le due ali della farfalla e il capo.
Tagliamo la farfalla seguendo il disegno. Solo alla fine divideremo le ali con un taglio sulla parte esterna delle punte.
Coloriamo ogni farfalla in modo diverso e unico. Possiamo usare gli acquerelli che ci offrono l’occasione per imparare a tenere in mano e manovrare il pennello. Giochiamo con i colori creando composizioni, sfumature e dettagli con colori diversi. Incoraggiamo i bambini a creare una farfalla unica, in modo che possano riconoscerla tra tutte e rendersi conto del loro contributo nell’attività di decorazione.
Le nostre farfalle potranno essere appese passando un filo di lana lungo il corpo, oppure applicando un pezzo di nastro biadesivo nella parte sottostante.
GUARDA ANCHE: Disegni sulla primavera
Lascia un commento