Tra i materiali montessoriani che possiamo preparare con oggetti di riciclo c’è il gioco degli abbinamenti con i barattoli di yogurt. L’attività di abbinare implica la ricerca della corrispondenza logica che lega due oggetti o figure. Nel nostro caso i bambini dovranno avvitare il tappo sulla barattolo che riporta lo stesso colore.
GUARDA ANCHE: Attività sui colori
Per questa attività abbiamo riciclato i barattoli di yogurt con tappi colorati in tonalità diverse. Se non doveste trovarli nel banco frigo, potete sfruttare l’idea e colorare i tappi con adesivi o cartoncino colorato.
Abbiamo ritagliato la plastica che ricopriva il barattolo di yogurt lasciando solo una piccola porzione vicino al collo della bottiglia che permetta di vedere il colore. Se dovete realizzarli con barattoli bianchi, potete creare dei collarini colorati con nastri di raso o nastro carta colorato.
Barattoli colorati
Presentiamo ai bambini i barattoli da un lato e i tappi colorati dall’altro. Utilizzando la lezione in tre tempi, mostriamo ai bambini come si chiamano gli oggetti che abbiamo davanti, come vanno abbinati tappi e barattoli. Mostriamo come avvitare correttamente i tappi seguendo l’invito sul collo del barattolo. Infine controlliamo la corrispondenza di colore tra collarino e tappo che mostra la correttezza dell’abbinamento fatto.
Seguendo questo spunto possiamo creare altri barattoli con sfumature di colore diverse, ottenendo set di materiali adatti anche a bambini un po’ più grandi.
Lascia un commento