
Il cruciverba è un gioco enigmistico utilizzato con le parole. Proviamo a creare i cruciverba con i numeri e li utilizziamo come gioco per esercitarsi sulle tabelline. Ho preparato dei modelli da stampare, differenziando la difficoltà.
Come si gioca
Le indicazioni riportano le moltiplicazioni da risolvere per trovare le cifre da inserire nelle caselle. Sono divise in orizzontali e verticali, come nei cruciverba di parole. Calcolate il risultato e scrivete una cifra in ogni casella. Se il risultato è composto da una sola cifra, aggiungete davanti uno zero. Esempio: 2×2 = 4, scrivo 04. I cruciverba sono divisi per difficoltà: il primo richiama le tabelline dall’1 al 5, il secondo dal 6 al 10 e il terzo è un ripasso generale di tutte le tabelline. Come potete vedere lo schema è sempre uguale, potrete utilizzarlo per inventare nuovi cruciverba di numeri.
Esercizi sulle tabelline da 1 a 5
Come primo gioco con le tabelline ripassiamo le serie da 1 a 5. La tabellina dell’1, del 2 e del 5 possono sembrare più semplici di quelle del 3 e del 4. Proviamo se è vero!
PDF: Cruciverba tabelline da 1 a 5
Esercizi sulle tabelline dal 6 al 10
Un secondo gioco sulle tabelline per ripassare quelle dal 6 al 10.
PDF: cruciverba tabelline 6-10
Ripasso delle tabelline
Il terzo cruciverba ci permette di fare un ripasso completo delle tabelline: da quella dell’1 a quella del 10.
PDF: cruciverba tabelline
Lascia un commento