Come rendere divertente l’inglese per i bambini? Scegliendo attività coinvolgenti l’apprendimento diventa spontaneo e interessante. Scopriamo le proposte più interessanti!
Insegniamo i nomi in inglese di oggetti e alimenti. Proviamo a inserire queste parole nella quotidianità per aiutare i bambini a familiarizzare con la lingua inglese e a memorizzare i nuovi vocaboli. Partite dalle flashcards di frutta e verdura, o dei capi di abbigliamento. Possono esservi utili le flashcards in inglese.
Inseriamo canzoni e conte in inglese nei loro giochi. Possiamo trovare testi semplici adatti a varie occasioni, feste o temi che piacciono ai bambini. I testi in rima sono più semplici da memorizzare e la musica aiuta sempre. Ci sono molti libri di canzoncine in inglese che potrebbero esservi utili.
Giocare in inglese. Il gioco in inglese aiuta a creare situazioni in cui diventa facile passare alla lingua straniera: giochi di ruolo, giochi da tavolo, ma anche playset che permettono di usare un vocabolario più ampio di parole inglesi (gioco della spesa, gioco del veterinario, ecc.).
Usare l’inglese in attività creative. Cucinare, decorare, disegnare e costruire sono alcune attività che uniscono la comunicazione in inglese con attività coinvolgenti. Unire azione e inglese spesso sposta l’attenzione su ciò che si sta facendo più che sulla lingua creando situazioni di apprendimento spontaneo.
App di inglese per bambini. Ai bambini piacciono le app? Possiamo scegliere applicazioni in inglese adatte all’età dei bambini e che propongano attività di apprendimento. Si possono imparare parole nuove ed espressioni in inglese in modo divertente.
Leggere libri per bambini in inglese. Possiamo trovare libri adatti a ogni età, a ogni argomento che li interessi e a ogni livello di inglese: per chi sta imparando le prime parole e per chi riesce a seguire le storie. Accompagnare l’apprendimento con libri in inglese è un esercizio utile e piacevole.
Guardare cartoni animati in inglese. La passione per i cartoni animati può essere un grande aiuto per creare nuove occasioni di ascolto della lingua inglese. Possiamo cambiare l’audio di un dvd o cercare nuove serie di cartoni animati in inglese.
Lascia un commento